Jos Verstappen ha sottolineato quanto il talento del figlio abbia nascosto i molti difetti della RB16, tanto da giudicarla peggiore della Ferrari SF1000. Frecciata indiretta a Charles Leclerc?
Jos Verstappen ama sempre far discutere. Il padre di Max, in un’intervista alla testata olandese Formule 1, ha infatti dichiarato quanto suo figlio sia stato un fattore per la Red Bull e quanto l’effettiva competitività della vettura sia stata mascherata dall’enorme talento del giovane pilota olandese:
“La RB16? Forse era addirittura peggiore della Ferrari. Max guida sempre al 110% delle sue possibilità, quindi non sappiamo effettivamente quanto fosse buona la vettura a sua disposizione. Quando mi viene chiesto se mio figlio abbia le potenzialità per lottare per il titolo piloti è scontato quale sia la mia opinione a riguardo. Per questo motivo, non mi dispiacerebbe affatto se Max avesse la possibilità di correre al fianco di Hamilton in futuro…”
Presente anche una leggera e velata frecciata, probabilmente, nei confronti di Charles Leclerc. In un 2020 nefasto per la Rossa la stella di Charles ha saputo consacrarsi, nonostante tutte le problematiche del caso. Questo ha indubbiamente oscurato in qualche modo le superbe performance di Max, reo di aver avuto comunque a disposizione una monoposto migliore. Jos, con tale affermazione, ha voluto riportare il focus sul figlio che, a suo parere, è stato conseguentemente capace di fare un lavoro di gran lunga migliore del monegasco: quest’anno l’olandese è sicuramente stato quasi perfetto, e solamente lo strapotere della Mercedes gli ha impedito di lottare ad armi pari con Lewis Hamilton. Il pilota di Hasselt è maturato, aggiungendo anche la costanza di risultati ad un talento di base straripante.
La palla ora passa a Red Bull, che dovrà fornire a Verstappen una macchina veloce, in grado di poter battere le Mercedes, permettendogli di lottare per il più grande sogno di ogni pilota di Formula 1: il Mondiale Piloti.
Ph. RaceFans ©