La tappa del Gran Premio del Messico 2023 è andata in archivio e il risultato finale per Alfa Romeo è stato a dir poco deludente, in analogia con quanto visto ad Austin la settimana precedente. Nonostante i buoni risultati emersi in Qatar avessero fornito ottimismo in merito alla strada intrapresa per la parte finale del campionato, Bottas e Zhou hanno chiuso l’ennesimo week-end fuori dalla zona punti, ricadendo nuovamente al nono posto della Classifica Costruttori.

Il Gran Pre­mio del Mes­si­co non ha pre­mi­a­to Alfa Romeo, rel­e­ga­ta nelle retro­vie in gara nonos­tante le buone per­for­mance viste nel­la pri­ma parte del week-end. Durante le prove libere del ven­erdì, infat­ti, i due alfieri di Hin­wil han­no mostra­to un pas­so gara promet­tente, con Bot­tas par­ti­co­lar­mente in for­ma e risul­ta­to in quar­ta e ses­ta posizione rispet­ti­va­mente nel­la sec­on­da e terza ses­sione di prove libere.

Ph. Alfa Romeo F1 Team Stake ©

Le qual­i­fiche han­no con­fer­ma­to quan­to vis­to nelle ses­sioni di libere, con entram­bi i piloti che han­no rag­giun­to la top ten e sono sta­ti in gra­do di garan­tir­si un’ottima posizione di parten­za per la gara. Il fin­lan­dese, infat­ti, è scat­ta­to dal­la nona posizione, men­tre il cinese dal­la dec­i­ma, in un pun­to strate­gi­co per agguantare la zona punti.

La gara, tut­tavia, non ha con­fer­ma­to tale sta­to di for­ma ed è sta­ta carat­ter­iz­za­ta da una grande dose di sfor­tu­na, soprat­tut­to per Bot­tas: il numero 77, infat­ti, è sta­to vit­ti­ma del­la bandiera rossa nel momen­to a lui più sfa­vorev­ole, vis­to che ave­va appe­na effet­tua­to il suo pit stop. Inoltre, come se non bas­tasse, il pilota di Nas­to­la ha subito uno scon­tro con Lance Stroll a tre tor­nate dal ter­mine, che ne han­no deter­mi­na­to la retro­ces­sione fino all’ultima posizione.

Ph. Alfa Romeo F1 Team Stake ©

La man­can­za di pun­ti guadag­nati in ter­ra mes­si­cana diven­ta poi più impat­tante se si con­fronta il risul­ta­to con quel­lo di Daniel Ric­cia­r­do e del­la AlphaTau­ri, che non è più fanali­no di coda del­la clas­si­fi­ca aven­do ormai ha aggan­ci­a­to il team di Alun­ni Bravi in otta­va posizione.

Ora è nec­es­sario las­cia­r­si alle spalle questo trau­mati­co appun­ta­men­to, per lavo­rare in vista del Gran Pre­mio del Brasile. Si trat­ta di una pista in genere favorev­ole alle carat­ter­is­tiche del­la vet­tura di Hin­wil, quin­di ci sono anco­ra sper­anze di con­quistare pun­ti impor­tan­ti per sal­vare la pro­pria immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *