La tappa del Gran Premio del Messico 2023 è andata in archivio e il risultato finale per Alfa Romeo è stato a dir poco deludente, in analogia con quanto visto ad Austin la settimana precedente. Nonostante i buoni risultati emersi in Qatar avessero fornito ottimismo in merito alla strada intrapresa per la parte finale del campionato, Bottas e Zhou hanno chiuso l’ennesimo week-end fuori dalla zona punti, ricadendo nuovamente al nono posto della Classifica Costruttori.
Il Gran Premio del Messico non ha premiato Alfa Romeo, relegata nelle retrovie in gara nonostante le buone performance viste nella prima parte del week-end. Durante le prove libere del venerdì, infatti, i due alfieri di Hinwil hanno mostrato un passo gara promettente, con Bottas particolarmente in forma e risultato in quarta e sesta posizione rispettivamente nella seconda e terza sessione di prove libere.

Le qualifiche hanno confermato quanto visto nelle sessioni di libere, con entrambi i piloti che hanno raggiunto la top ten e sono stati in grado di garantirsi un’ottima posizione di partenza per la gara. Il finlandese, infatti, è scattato dalla nona posizione, mentre il cinese dalla decima, in un punto strategico per agguantare la zona punti.
La gara, tuttavia, non ha confermato tale stato di forma ed è stata caratterizzata da una grande dose di sfortuna, soprattutto per Bottas: il numero 77, infatti, è stato vittima della bandiera rossa nel momento a lui più sfavorevole, visto che aveva appena effettuato il suo pit stop. Inoltre, come se non bastasse, il pilota di Nastola ha subito uno scontro con Lance Stroll a tre tornate dal termine, che ne hanno determinato la retrocessione fino all’ultima posizione.

La mancanza di punti guadagnati in terra messicana diventa poi più impattante se si confronta il risultato con quello di Daniel Ricciardo e della AlphaTauri, che non è più fanalino di coda della classifica avendo ormai ha agganciato il team di Alunni Bravi in ottava posizione.
Ora è necessario lasciarsi alle spalle questo traumatico appuntamento, per lavorare in vista del Gran Premio del Brasile. Si tratta di una pista in genere favorevole alle caratteristiche della vettura di Hinwil, quindi ci sono ancora speranze di conquistare punti importanti per salvare la propria immagine.