Max Verstappen vince il Gran Premio del Giappone e regala alla Red Bull il Campionato Costruttori, il sesto della loro giovane storia e il secondo consecutivo. Benissimo anche la McLaren, che conferma quanto di buono visto il sabato e conquista il podio con entrambi i piloti. Solida corsa di Leclerc, che chiude quarto ai piedi del podio.

1. CAMPIONI BIS. Tan­to inevitabile quan­to mer­i­ta­to. Con la gara di Suzu­ka la Red Bull cer­ti­fi­ca il ses­to cam­pi­ona­to costrut­tori del­la sua sto­ria, ottenu­to gra­zie al dominio incon­trasta­to di questo 2023. Dal­la prossi­ma gara in Qatar potrebbe già arrivare anche la con­quista del Mon­di­ale piloti, con ben cinque gare d’anticipo, andan­do a porre la paro­la fine su una sta­gione che ha sem­pre avu­to un des­ti­no segnato.

2. MA QUALE DIRETTIVA TECNICA? A Sin­ga­pore, com­plice la vit­to­ria di Sainz e una cor­sa sot­to tono di Ver­stap­pen, era­no cir­co­late le voci soste­nen­ti che, gra­zie alla nuo­va diret­ti­va tec­ni­ca, Red Bull non sarebbe più rius­ci­ta a spadroneg­gia­re nel finale di sta­gione. Ver­stap­pen, irri­ta­to, ave­va promes­so fuo­co e fiamme a Suzu­ka. Det­to fat­to: fine set­ti­mana con­trol­la­to e dom­i­na­to dal ven­erdì alla domeni­ca, seg­nale che, in fon­do, non è cam­bi­a­to nulla.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

3. DI NUOVO McLAREN. Sec­on­do podio con­sec­u­ti­vo per la scud­e­ria di Wok­ing, ques­ta vol­ta ottenu­to con entram­bi i piloti. In Giap­pone la vet­tura si è com­por­ta­ta alla grande e, pur non poten­do lottare per la vit­to­ria, ha ottenu­to il miglior risul­ta­to pos­si­bile, sen­za che quest’ultimo potesse essere mes­so in dis­cus­sione da Mer­cedes e Fer­rari. Bravi, velocis­si­mi e anche molto solidi.

4. PASSO INDIETRO? No. Non era facile man­tenere l’asticella così alta dopo Sin­ga­pore, anche per­ché ci si aspet­ta­va una Fer­rari più in dif­fi­coltà a Suzu­ka, vis­to che la SF-23 per­for­ma al meglio su trac­ciati “Stop-and-Go”. Dunque la Rossa, nel fine set­ti­mana giap­ponese ha rac­colto il mas­si­mo pos­si­bile. Nota di mer­i­to il sor­pas­so di Leclerc a Rus­sell: sensazionale.

Ph. Scud­e­ria Fer­rari Press Office ©

5. PEREZ, MA CHE FAI? Week-end dis­as­troso quel­lo del mes­si­cano in Giap­pone. Pri­ma toc­ca Hamil­ton al pri­mo giro, rischi­an­do un inci­dente gravis­si­mo, poi Mag­nussen al tor­nan­ti­no. Perez ha com­bi­na­to un dis­as­tro dietro l’altro ed è il lon­tano par­ente di quel­lo vis­to ad inizio sta­gione, capace anche di bat­tere Ver­stap­pen più volte. Se dovesse con­tin­uare cosi, chissà che Red Bull non pos­sa vera­mente cer­care un rimpiazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *