Max Verstappen vince a Zandvoort, a casa sua, conquistando la nona vittoria consecutiva, l’undicesima di questo 2023. A completare il podio Fernando Alonso e Pierre Gasly. Molto bene Carlos Sainz, quinto al traguardo, ma autore di una grande corsa. Ritiro per Charles Leclerc a seguito di un contatto al primo giro.
1. A CASA SUA. Vittoria nel 2021, vittoria nel 2022 e stesso risultato nel 2023. Il trono di Zandvoort non può che essere suo, di diritto. Non era scontato portare a casa la vittoria domenica, anche perché Max ha dovuto gestire più di una situazione delicata: il doppio arrivo della pioggia e la ripartenza alla fine, senza poter commettere il minimo errore e puntualmente non ne ha commessi. Bravissimo.
2. ANCORA TU? Sembrava fosse uscito dai radar delle posizioni che contano, con una Aston Martin che faticava con lo sviluppo della monoposto e, invece, Fernando Alonso è sempre lì. Ma che gara ha fatto? Incredibile, caratterizzata da un ritmo pazzesco e, alla fine, ha fin provato a rovinare la festa a Verstappen. Straordinario il sorpasso alla parabolica in partenza. Evergreen.

3. DOUBLE-FACE. Analogia perfetta del fine settimana Ferrarista. Per un Charles Leclerc ritirato al termine di un week-end complicato, si è visto un Carlos Sainz estremamente in forma ed estremamente combattivo. Il pilota spagnolo ha cercato in ogni modo di raggiungere il podio, dovendo però alzare bandiera bianca davanti ad una SF-23 che continua a consumare troppo le gomme e ad un Pierre Gasly che si è difeso alla grande. Una bella iniezione di fiducia in vista di Monza.
4. FINALMENTE PIERRE GASLY! È tornato il Gasly che conoscevamo tutti e che avevamo ammirato in AlphaTauri. Una gara solidissima quella del francese, che in condizioni miste e bagnate si esalta. Bravissimo a restare a contatto con i primi e a sfruttare la penalità di Perez, andando a cogliere un podio che mancava da Baku 2021. Bentornato Pierre.

5. PUNTI D’ORO. Parliamo ovviamente di Alex Albon. Ancora una volta, il pilota Williams è stato autore di una grandissima corsa, di grande spessore. Senza dimenticarci delle qualifiche, vero apice del suo fine settimana, che lo hanno visto conquistare un clamoroso quarto posto. Bravissimo poi a gestire una corsa pazza e a portare a casa un ottavo posto che per questa Williams vale oro.
Ph. Red Bull Content Pool ©