Alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna si parlava di Silverstone come “la chiamata importante” per Aston Martin, Mercedes e Ferrari. Ma, a quanto pare, dai tabulati risulta che a rispondere sia stato qualcuno con sede a Woking.

Da Sil­ver­stone ad Orange­stone. Ma non per Ver­stap­pen. L’olan­dese ormai non fa più notizia, anche se, in ter­ra bri­tan­ni­ca, è emer­so il suo lato “umano”: l’er­rore in parten­za. L’aran­cio, piut­tosto, è tut­to ded­i­ca­to a una sor­pre­sa asso­lu­ta­mente non casuale. Una sor­pre­sa costru­i­ta, ricer­ca­ta, pen­sa­ta. E la sor­pre­sa si chia­ma McLaren.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

Sot­to la buona “Stel­la”, la MCL60 rag­giunge l’apice del suo pro­gres­so inizia­to lenta­mente, sen­za sos­ta, dal­l’ap­pun­ta­men­to nel Prin­ci­pa­to. A Mona­co si era par­la­to di con­dizioni di pista favorevoli, qua­si di un caso, ma pian piano, gara dopo gara, nel caso ha pre­so for­ma la con­fer­ma. È la riv­inci­ta di una squadra in risali­ta, di una squadra che ha sofferto.

Di una squadra che ha deciso di puntare su un ragaz­zo, Oscar Pias­tri, che non ha per­so l’oc­ca­sione di mostrare il suo val­ore. Di dimostrare di mer­itare quel sedile dis­cus­so e tolto a Daniel Ric­cia­r­do. Oggi, sen­za quel­la Haas in fumo, prob­a­bil­mente starem­mo com­men­tan­do il pri­mo podio in car­ri­era di un gio­vane rookie.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

E star­erem­mo prob­a­bil­mente par­lan­do di una Rossa non in nona e dec­i­ma posizione. Una Rossa trop­po con­ser­v­a­ti­va, trop­po indi­etro, trop­po in dif­fi­coltà, trop­po inaspet­ta­ta. E pro­prio per­ché tut­to è “trop­po”, meglio non andare oltre, e aspettare l’e­si­to del­la pista ungherese.

Ph. Scud­e­ria Fer­rari Press Office ©

Oggi voglio fer­mar­mi all’aran­cio. Alla com­mozione di Lan­do Nor­ris e alla sua fes­ta, davan­ti alla sua gente. All’aran­cio, col­ore cal­do e lumi­noso. Come la luce che, a Sil­ver­stone, ha cop­er­to quelle nubi che a Wok­ing ci sono state per trop­po, trop­po tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *