Sta facendo come da previsioni discutere, eppure, a nostro parere, la nuova Fiat Topolino è la vettura elettrica più intelligente mai creata. In questo articolo vi spieghiamo perché.
La nuova Fiat Topolino, quadriciclo realizzato dalla Casa del Lingotto usufruendo del know-how di Citroën, sta facendo come da previsione discutere. Eppure, a nostro parere, questo piccolo “giocattolino” è la vettura elettrica più intelligente mai creata.
Perché se esiste un ambito in cui la propulsione a (quasi) zero emissioni ha senso di esistere, è indubbiamente quello urbano.
Acquistabile dal compimento dei 14 anni, lunga 2,41 metri e capace di percorrere 75 chilometri, rappresenta un prodotto dal prezzo contenuto, pari a 9.890 euro (da cui sarà possibile detrarre gli incentivi per i quadricicli elettrici, qualora disponibili), che abbina comodità a stile, poiché, a differenza della sorellina Citroën Ami, la Topolino ha personalità da vendere.

Personalizzabile secondo il gusto e lo stile della “Dolce Vita” italiana, è disponibile sia in versione chiusa che aperta (ribattezzata non per caso Dolcevita), ed è per questo una ipotetica e perfetta compagna di box della Ferrari Roma, naturalmente per chi ha la possibilità di permettersi la elegante supercar del Cavallino Rampante da 620 cavalli.
Tanti ed evidenti sono gli ammiccamenti alle forme della 500 del 1957, i quali, abbinati ad un minimalismo costruttivo che ha comunque visto personalizzare sia il frontale che la coda, regalano un pacchetto estetico complessivo veramente gradevole.

Ma passiamo ora ai dati tecnici: la gamma dei “propulsori” si limita a una sola variante meccanica, con un motore elettrico da 8 cavalli abbinato alla batteria da 5,5 kWh: numeri, questi, che le consentono di raggiungere i 45 km/h (velocità assolutamente rispettabile in città).

Un altro fattore che la rende comprensibile, nel settore automotive, è la velocità di ricarica: per fare il “pieno” dalla presa domestica, infatti, bastano meno di quattro ore.

In un mondo che si sta prostrando ad un elettrico che mette in mostra tutti i suoi difetti congeniti, la Topolino è il quadriciclo perfetto per chi ha nel proprio garage altre tipologie di vetture e motorizzazioni, diesel in primis (che costituisce ancora una volta la scelta migliore per chi effettua percorrenze non indifferenti).
Ben fatto, Fiat.
Ph. Fiat ©