La Formula 1 torna in Europa e si sposta nella verde Austria per il Gran Premio di casa Red Bull, a Spielberg. In questa Hammer Time Preview approfondiremo, come sempre, strategie, record, storia, previsioni meteo ed usura, programmazione televisiva e curiosità di questo circuito, rientrato in calendario nel 2014, e che anche quest’anno, così come nel 2022, vedrà utilizzato il format della Sprint Race per la seconda volta nella stagione.

Il cir­cuito aus­tri­a­co, noto oggi come “Red Bull Ring”, sorge nel­la cit­tad­i­na aus­tri­a­ca di Spiel­berg bei Knit­telfeld, in Stiria. Fu aper­to per la pri­ma vol­ta nel 1969 con il nome di Öster­re­ichring, per poi essere pesan­te­mente rin­no­va­to in due diverse occa­sioni negli anni suc­ces­sivi, sot­to la gui­da di Her­mann Tilke: la pri­ma tra il 1995 e il 1996, da cui nacque l’A1-Ring, e la sec­on­da nel 2010, con la creazione del­l’at­tuale Red Bull Ring, dopo l’ac­qui­sizione del­la pista da parte del­l’azien­da aus­tri­a­ca nel 2004.

Il Gran Pre­mio d’Aus­tria di For­mu­la 1 è sta­to dis­pu­ta­to a Spiel­berg dal 1970 al 1987 sul trac­cia­to orig­i­nario del­l’Öster­re­ichring, poi dal 1997 al 2003 sul rin­no­va­to A1-Ring, per poi restare in dis­u­so fino al 2014, quan­do la cit­tad­i­na stiri­ana è tor­na­ta in cal­en­dario con il suo nuo­vo Red Bull Ring.

Il tre volte Cam­pi­one del Mon­do ed eroe di lun­ga data del pub­bli­co nazionale, Niki Lau­da, è l’unico pilota aus­tri­a­co ad aver vin­to il Gran Pre­mio di casa nel 1984 all’Österreichring con una McLaren-TAG Porsche.

Il lay­out di Spiel­berg è uno dei più bre­vi e con meno curve del cal­en­dario del­la mas­si­ma serie, ma, svilup­pan­dosi sulle colline del­la Stiria, ad un’alti­tu­dine media di 710 m s.l.m., pre­sen­ta diver­si trat­ti in sali­ta o in disce­sa. Ci sono due gran­di ret­ti­linei e solo dieci curve, alcune delle quali con un ango­lo stret­to, per cui si richiede una vet­tura con cari­co aero­d­i­nam­i­co medio-alto, nonos­tante il grip sia dovu­to più agli pneu­mati­ci che all’aerodinamica.

Ph. For­mu­la 1 ©

Il Red Bull Ring in numeri:

  • Lunghez­za del­la pista: 4.318 metri
  • Numero di giri in gara: 71
  • Dis­tan­za di gara: 306.452 metri
  • Curve: 10, di cui 7 a destra e 3 a sin­is­tra, sen­so di per­cor­ren­za orario
  • Record sul giro in gara: 1:05.619 di Car­los Sainz (2020, McLaren MCL35)

La Fed­er­azione Inter­nazionale ha reso note le zone dove sarà pos­si­bile atti­vare e sfruttare il sis­tema DRS e saran­no ben tre: la pri­ma sul ret­ti­li­neo prin­ci­pale, la sec­on­da nel trat­to tra la Cur­va 1 e 3, la terza sul ret­ti­li­neo oppos­to al pri­mo, che dal­la Cur­va 3 va alla 4. I detec­tion point saran­no posizionati pri­ma delle Curve 10, 1 e 3.

L’albo d’oro del Gran Pre­mio di Spiel­berg vede come più vit­to­riosi Ver­stap­pen e Prost con 3 suc­ces­si, segui­ti da Bot­tas, Nico Ros­berg, Michael Schu­mach­er, Hakki­nen, Jones e Peter­son. Con una vit­to­ria tro­vi­amo, invece, Leclerc, Hamil­ton, Irvine, Jacques Vil­leneuve, Mansell, Lau­da, De Ange­lis, Laf­fite, Jabouille, Peter­son, Wat­son, Bram­bil­la, Reute­mann, Fit­ti­pal­di, Sif­fert, Ickx.

In ambito costrut­tori, la più vin­cente è McLaren con 6 vit­to­rie, segui­ta da Mer­cedes con 5 e Fer­rari con 5, Red Bull e Williams con 3, Renault con 2. Con un solo suc­ces­so si reg­is­tra­no, invece, Ligi­er, Shad­ow, Penske, March, Brab­ham e BRM.

Per l’ap­pun­ta­men­to in Stiria, come lo scor­so anno Pirelli pro­pone le tre mescole più mor­bide del­la gam­ma: C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yel­low medi­um e C5 come P Zero Red soft.

Ph. Pirelli Motorsport ©

La scelta delle gomme mor­bide è pen­sa­ta per dare spet­ta­co­lo, aumen­tan­do il degra­do e cre­an­do più oppor­tu­nità di sor­pas­so, come nel caso del sec­on­do appun­ta­men­to aus­tri­a­co del­lo scor­so anno, in cui si era­no corse due gare con­sec­u­tive a Spiel­berg per motivi legati alla pan­demia COVID-19. Non si trat­ta di una pista par­ti­co­lar­mente stres­sante per gli pneu­mati­ci (3/5 sul­la scala Pirelli) e pre­sen­ta con­dizioni media anche in ter­mi­ni di fre­na­ta, trazione, grip e down­force (sem­pre 3/5). Leg­ger­mente più alto il pun­teg­gio in ter­mi­ni di abra­sione, 4/5 sul­la scala Pirelli.

Nel­la sec­on­da gara aus­tri­a­ca del 2022, la strate­gia vin­cente è sta­ta una doppia sos­ta: uno stint di aper­tu­ra sul­la media, segui­to da due stint di gomme dure. Lo scor­so anno ques­ta gara ha regala­to numerosi sor­pas­si, soprat­tut­to nel­la parte cen­trale del podio, con addirit­tura cinque vet­ture a con­tender­si la zona adi­a­cente il podio.

L’Aus­tria ospi­ta anche il sec­on­do week-end sprint del­la sta­gione, dopo Imo­la. In ques­ta occa­sione, invece di avere 13 set di pneu­mati­ci per un week-end con­ven­zionale, ci saran­no solo 12 set: due serie di hard, quat­tro serie di medi­um e sei serie di soft. Inoltre, le squadre avran­no a dis­po­sizione fino a sei set di Cin­tu­ra­to Green inter­me­die e tre set di Cin­tu­ra­to Blue full wet disponi­bili in caso di piog­gia, even­tu­al­ità piut­tosto prob­a­bile sulle colline del­la Stiria.

Infine, gli orari e le pre­vi­sioni meteo, che prospet­tano tem­per­a­ture miti, con pos­si­bil­ità di piog­gia nel­l’ar­co di tut­to il week-end.

Di segui­to i det­tagli da weather.com:

  • Ven­erdì 30 Giug­no: tem­per­a­ture max 24°, min 14° — piog­gia — pre­cip­i­tazioni 70% — umid­ità 60% — ven­to a 10 km/h
  • Saba­to 1 Luglio: tem­per­a­ture max 22°, min 13° — piog­gia — pre­cip­i­tazioni 70% — umid­ità 65% — ven­to a 10 km/h
  • Domeni­ca 2 Luglio: tem­per­a­ture max 22°, min 14° — piog­gia  — pre­cip­i­tazioni 60% — umid­ità 65% — ven­to a 10 km/h

La pro­gram­mazione:

Ven­erdì 30 Giug­no 2023:

  • 13:30 — 14:30 Prove Libere 1 — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 non prevista)
  • 17:00 — 18:00 Qual­i­fiche — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 non prevista)

Saba­to 1 Luglio 2023:

  • 12:00 — 12:45 Sprint Shootout — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 ore 17:30)
  • 16:30 — 17:00 Sprint Race — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 ore 19:00)

Domeni­ca 2 Luglio 2023:

  • 15:00 — 17:00 Gara — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 ore 19:00)
Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

Per Max Ver­stap­pen si prepara l’at­mos­fera da Gran Pre­mio di casa Red Bull nelle colline del­la Stiria, in cui è atte­so un gran­dis­si­mo afflus­so di tifosi orange per sostenere in modo spet­ta­co­lare il Cam­pi­one del Mon­do in car­i­ca. L’olan­dese arri­va a Spiel­berg da grande favorito per la vit­to­ria del­la gara e del tito­lo mon­di­ale e, cer­ta­mente, sarà spin­to da una forte moti­vazione nel vol­er con­fer­mare la pro­pria supe­ri­or­ità anche davan­ti al suo pubblico.

Per gli avver­sari la situ­azione è incer­ta, a par­tire dal com­pag­no di squadra Ser­gio Perez, che viene da una serie di gare neg­a­tive e per cui la stam­pa com­in­cia a pronos­ti­care la pos­si­bil­ità di una sos­ti­tuzione a fian­co di super Max, qualo­ra non torni a garan­tire per­for­mance all’altezza.

Aston Mar­tin, indis­cus­sa sec­on­da forza del cam­pi­ona­to nei pri­mi appun­ta­men­ti, ora sem­bra scon­tare un lieve ritar­do nei con­fron­ti di Mer­cedes, che con gli aggior­na­men­ti por­tati sul­la W14 B sem­bra aver recu­per­a­to sen­si­bil­mente terreno.

Fanali­no di coda per questo grup­po di tes­ta res­ta la Fer­rari, che in Cana­da, tut­tavia, ha con­fer­ma­to il trend pos­i­ti­vo vis­to a segui­to degli ulti­mi aggior­na­men­ti por­tati sul­la SF-23. Lavo­ran­do bene su tutte le par­ti del week-end, la Scud­e­ria del Cav­alli­no potrebbe sfruttare il fine set­ti­mana di Sprint Race per recu­per­are un buon bot­ti­no di pun­ti e tornare ad impen­sierire gli altri inse­gui­tori del Cam­pi­one del Mon­do in carica.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *