Con la Hammer Time Preview di questa “race week” sbarchiamo in Florida, dove la Formula 1 disputerà il primo dei tre Gran Premi statunitensi previsti in calendario. Gli USA sono l’unica nazione, oltre all’Italia, ad ospitare più di una gara della massima serie nel  2023, con Miami che vede la sua seconda edizione in questa stagione. Scopriamo insieme questo tracciato attraverso dati tecnici, particolarità del layout, programmazione TV e curiosità, previsioni meteo e di usura gomme. Il fatto che si tratti di una pista poco percorsa dalle monoposto più veloci del mondo, unito alle presenza di tre zone DRS e alle previsioni di pioggia per la domenica, sembrano buone premesse per una gara sorprendente.

L’ap­pun­ta­men­to di domeni­ca 7 Mag­gio si svolge in un cir­cuito cit­tadi­no tem­po­ra­neo nel comune di Mia­mi Gar­den, rica­va­to nei pres­si dell’Hard Rock Sta­di­um, sede del­la squadra NFL dei Mia­mi Dol­phin. La creazione del­l’Au­to­dro­mo, pro­mossa da For­mu­la 1 ed Apex Cir­cuit Design, è sta­ta pre­ce­du­ta dal­la val­u­tazione di 75 cir­cuiti e dal­la sim­u­lazione di 36 diver­si lay­out. La pista è sta­ta costru­i­ta su ter­reni pri­vati del­l’Hard Rock Sta­di­um e usa sia strade esisten­ti che par­ti di nuo­va costruzione. È il sec­on­do cir­cuito, dopo Jed­dah, ad avere tre zone DRS, col­lo­cate rispet­ti­va­mente tra le Curve 10 e 11, 16 e 17, e sul ret­ti­li­neo prin­ci­pale dei box. Il cir­cuito pre­sen­ta dis­liv­el­li piut­tosto blan­di (il prin­ci­pale si tro­va tra Cur­va 13 e 16), e è per­cor­ri­bile a una veloc­ità media di cir­ca 217 km/h e mas­si­ma di 320 km/h. Si trat­ta del­l’undices­i­ma sede amer­i­cana diver­sa per ospitare un round del Cam­pi­ona­to del Mon­do di For­mu­la 1, lista che si è allun­ga­ta ulte­ri­or­mente l’arrivo di Las Vegas, pre­vis­to per metà Novem­bre. Il cir­cuito di Mia­mi ha fat­to il suo debut­to in cal­en­dario nel 2022 e si svilup­pa attorno all’Hard Rock Sta­di­um, al cui inter­no quest’anno ver­rà allesti­to il pad­dock: i team ver­ran­no infat­ti ospi­tati sul pra­to del cam­po di foot­ball amer­i­cano dove di soli­to si esi­bis­cono i Mia­mi Dolphins.

Ph. For­mu­la 1 ©

L’Autodromo Inter­nazionale di Mia­mi in numeri:

Lunghez­za del­la pista: 5.412 metri
• Numero di giri in gara: 57
• Dis­tan­za di gara: 308.326 metri
• Curve: 19, di cui 7 a destra e 12 a sin­is­tra, sen­so di per­cor­ren­za antiorario
• Record sul giro in gara: 1.31:361 (Max Ver­stap­pen, Red Bull RB18)

L’albo d’oro di questo trac­cia­to vede come uni­co vinci­tore, nel­l’edi­zione 2022, Max Ver­stap­pen su Red Bull.

Per quan­to riguar­da le gomme, Pirelli ha scel­to la stes­sa com­bi­nazione di mescole del­lo scor­so anno: P Zero White hard è la C2, P Zero Yel­low medi­um è la C3, e P Zero Red soft è la C4.
L’as­fal­to lis­cio offre un’aderen­za ragionev­ole e le forze al lavoro sulle gomme sono nel­la media per la sta­gione, con uno stress a 3/5 nel­la scala Pirelli. La scelta di un tris di mescole cen­trali, invece che di set più mor­bi­di, è dovu­ta anche alle alte tem­per­a­ture sull’asfalto che l’anno scor­so han­no rag­giun­to 59 °C.

Il trac­cia­to è sta­to intera­mente rias­fal­ta­to quest’an­no, men­tre lo scor­so anno era sta­ta sfrut­ta­ta la super­fi­cie esistente, com­pos­ta da roc­cia cal­carea e gran­i­to, che era sta­ta trat­ta­ta con dei poten­ti get­ti d’acqua. Il man­to attuale è dunque un’incognita ed è ogget­to di anal­isi da parte dei tec­ni­ci Pirelli in questi giorni pre-gara.

Ci si aspet­ta un’evoluzione sig­ni­fica­ti­va del­la pista (5/5), dato l’as­fal­to nuo­vo e la pre­sen­za di altre com­pe­tizioni come even­ti di sup­por­to nel week­end, ovvero la Porsche Chal­lenge e la W Series. È una pista veloce ed è prob­a­bile che le auto uti­lizzer­an­no un asset­to di cari­co aero­d­i­nam­i­co medio-bas­so, che potrebbe portare a un po’ di scivola­men­to nelle curve ad alta veloc­ità, in par­ti­co­lare sulle mescole dure.

Ph. Pirelli Motorsport ©

Infine, le pre­vi­sioni meteo e la pro­gram­mazione TV. Rel­a­ti­va­mente al cli­ma, ci aspet­ti­amo tem­per­a­ture ele­vate per tut­to il week­end, con prob­a­bil­ità di rovesci piovosi nel­la gior­na­ta di domenica.

Di segui­to i det­tagli da weather.com:

  • Ven­erdì 5 Mag­gio: tem­per­a­ture max 30°, min 24° — parzial­mente nuvoloso — pre­cip­i­tazioni 5% — umid­ità 68% — ven­to 21km/h
  • Saba­to 6 Mag­gio: tem­per­a­ture max 29°, min 24° — preva­len­te­mente soleg­gia­to — pre­cip­i­tazioni 20% —umid­ità 70% — ven­to 22km/h
  • Domeni­ca 7 Mag­gio: tem­per­a­ture max 29°, min 24° — pos­si­bili piogge nel pomerig­gio — pre­cip­i­tazioni 35% —umid­ità 70% — ven­to 19km/h

La pro­gram­mazione TV:

Ven­erdì 5 Mag­gio 2023:

  • 20:00 — 21:00 Prove Libere 1 — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 non prevista)
  • 23:30 — 00:30 Prove Libere 2 — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 non prevista)

Saba­to 6 Mag­gio 2023:

  • 18:30 — 19:30 Prove Libere 3 — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 non prevista)
  • 22:00 — 23:00 Qual­i­fiche — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 alle 23:30)

Domeni­ca 7 Mag­gio 2023:

  • 21:30 — 23:30 Gara — SKY Sport F1 HD (dif­feri­ta TV8 alle 23:30)
Ph. Scud­e­ria Fer­rari Press Office ©

Red Bull arri­va a Mia­mi con quat­tro vit­to­rie all’at­ti­vo, a cui si unisce anche la vit­to­ria del­la Sprint Race di Baku. Si trat­ta di una supe­ri­or­ità schi­ac­ciante, con una RB19 che ha las­ci­a­to il vuo­to dietro di sé, ren­den­do la vita estrema­mente dif­fi­cile agli inse­gui­tori. Sarà questo il moti­vo per cui gli orga­niz­za­tori non sono rius­ci­ti a fare sold out? Di cer­to anche il cos­to ele­vatis­si­mo dei bigli­et­ti per ques­ta gara gio­ca un ruo­lo rilevante.

Aston Mar­tin, attual­mente sec­on­da forza del cam­pi­ona­to, ha man­ca­to il podio lo scor­so week-end, com­plice anche una gara impec­ca­bile di Fer­rari e di Leclerc, che sono rius­ci­ti a stare davan­ti nonos­tante la vet­tura non sia anco­ra supe­ri­ore a quel­la del team di Lawrence Stroll. La Scud­e­ria del Cav­alli­no ha con­tin­u­a­to il trend pos­i­ti­vo inau­gu­ra­to a Mel­bourne, dove, nonos­tante il risul­ta­to finale dis­as­troso, la squadra ave­va avver­ti­to sen­si­bili miglio­ra­men­ti nelle per­for­mance. Il ter­zo pos­to di Baku ha con­fer­ma­to che gli uomi­ni di Maranel­lo sono sul­la stra­da gius­ta per recu­per­are il ter­reno per­du­to, anche se al momen­to il ter­zo pos­to in clas­si­fi­ca costrut­tori è anco­ra detenu­to da Mercedes.

Il Gran Pre­mio di Mia­mi, infine, sarà anche la gara di casa del rook­ie Logan Sargeant, per cui ci si aspet­ta un caloroso ben­venu­to da parte del pub­bli­co: il pilota del­la Williams è infat­ti nato pro­prio a Mia­mi, anche se ha pas­sato buona parte degli ulti­mi anni in Europa, dove ha com­ple­ta­to la pro­pria formazione.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *