Realizzata in soli 100 esemplari, la nuova Audi TT RS Iconic Edition intende elevare le peculiarità sportive della piccola coupé tedesca ad un livello superiore.
Forte di un propulsore cinque cilindri da 2.5 litri da 400 cavalli e 480 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti, la nuova Audi TT RS Iconic Edition può contare, rispetto alla sorella di fabbrica, su un aerokit estetico che le regala uno splitter maggiormente pronunciato, nuove prese d’aria poste sul paraurti anteriore, una grande ala fissa in fibra di carbonio e un diffusore ridisegnato.
Gli aggiornamenti elencati permettono alla TT RS Iconic Edition di aumentare il proprio carico verticale e di diventare letteralmente implacabile in pista (e non solo). Ma non è tutto: la belva di Ingolstadt può infatti contare sulla splendida verniciatura Nardò Grey, che ben si sposa con il contrasto cromatico garantito dalla griglia frontale Gloss Black con cornice in Matte Black. Il nero lucido riveste anche le calotte degli specchietti laterali e le minigonne sottoporta, mentre gli stupendi cerchi da venti pollici a sette razze presentano una finitura nera ripresa anche dalle pinze freno.
Forse, tuttavia, il tocco più esclusivo viene rappresentato dai piccoli finestrini laterali posteriori smerigliati, che riportano la denominazione “Iconic Edition”.
Il curatissimo abitacolo vanta elementi inediti rispetto al resto della gamma: i suoi sedili sportivi RS vengono accompagnati da cuscinetti laterali rivestiti in pelle Nappa Jet Grey abbinati ad Alcantara nera impiegata per la seduta centrale (il tutto sapientemente condito da precise cuciture gialle). Non può ovviamente mancare la targhetta identificativa numerata della serie speciale (prodotta in appena 100 esemplari).
Il prezzo? 93.000 euro. Non uno di meno.
Ph. Audi ©