Hennessey Venom F5 Roadster laterale

La nuova Hennessey Venom F5 Roadster rivendica il titolo di auto scoperta più veloce del mondo, con una velocità massima superiore ai 480 km/h. Verrà prodotta in soli 30 esemplari, ad un prezzo unitario di 3 milioni di dollari.

La spy­der più veloce e potente di sem­pre: è questo, il bigli­et­to da visi­ta del­la nuo­va Hen­nessey Ven­om F5 Road­ster, che ha recen­te­mente debut­ta­to, tra lo stu­pore dei pre­sen­ti, in occa­sione delle Mon­terey Car Week 2022. Si trat­ta dell’ultima crea­tu­ra del brand tex­ano, spe­cial­iz­za­to da oltre tre decen­ni nel­la real­iz­zazione di super­car arti­gianali che van­no alla ricer­ca del­la mas­si­ma velocità.

La dif­feren­za più grande tra la Hen­nessey Ven­om F5 Road­ster e la Coupé, è la pre­sen­za del tet­to rimovi­bile real­iz­za­to in fibra di car­bo­nio e mate­ri­ali com­posi­ti rigi­di. Inter­na­mente, le fini­ture in Alcan­tara rive­stono i quat­tro bul­loni a sgan­cio rapi­do e una cop­pia di chiusure ad alta resisten­za, stu­di­ate apposi­ta­mente per reg­gere le forze che si spri­gio­nano ad alta veloc­ità. Il pan­nel­lo, che pesa appe­na 8 chilo­gram­mi, è sta­to prog­et­ta­to per essere mon­ta­to e smon­ta­to da una sola per­sona e, una vol­ta sgan­ci­a­to, è pos­si­bile ripor­lo o nel­l’ap­posi­ta bor­sa in pre­gia­ta lana Meri­no, o su un piedis­tal­lo per­son­al­iz­za­to in fibra di carbonio.

Hennessey Venom F5 Roadster

Ma ora, dedichi­amo­ci ai dati tec­ni­ci: il cuore pul­sante del­la Hen­nessey Ven­om F5 Road­ster si tro­va, innanz­i­tut­to, in posizione pos­te­ri­ore cen­trale. Sti­amo par­lan­do del 6.6 litri V8 bitur­bo “Fury”, il por­ten­toso otto cilin­dri in gra­do di scari­care la bellez­za di 1.842 CV e 1.617 Nm di cop­pia sulle ruote pos­te­ri­ori attra­ver­so un cam­bio auto­mati­co a doppia frizione a sette rap­por­ti. La Casa di Sealy non men­ziona lo scat­to 0–100 km/h (anche se è prob­a­bile che questo si attesti intorno ai 2,6 sec­on­di), ma sot­to­lin­ea la folle pun­ta mas­si­ma di oltre 483 km/h, con un peso a vuo­to infe­ri­ore ai 1.406 kg. Se quan­to dichiara­to dal­la Hen­nessey è effet­ti­va­mente vero, ci tro­vi­amo, di fat­to, dinanzi alla road­ster più veloce, più potente e uni­ca al mondo.

Hennessey Venom F5 Roadster posteriore

E, prob­a­bil­mente, anche per­son­al­iz­z­abile. I for­tu­nati acquiren­ti del­la Hen­nessey Ven­om F5 Road­ster, infat­ti, pos­sono scegliere qual­si­asi col­ore desideri­no per car­rozze­ria e interni. In alter­na­ti­va, è comunque pos­si­bile las­cia­re la fibra di car­bo­nio a vista per alcune zone del telaio, con una leg­gera fini­tu­ra lucida.

Tan­ta esclu­siv­ità, nat­u­ral­mente, si paga: la Ven­om F5 Road­ster, prodot­ta in Texas in soli 30 esem­plari (24 dei quali già ven­du­ti), ha infat­ti un prez­zo di parten­za pari a 3 mil­ioni di dol­lari.

Rius­ci­ran­no le nuove Bugat­ti e Koenigsegg a ten­er­le testa?

Solo il tem­po ci darà la risposta.

Ph. Hen­nessey ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.