A meno di un mese dal debutto ufficiale della Ferrari Purosangue, pronta a sfoderare con orgoglio un V12 aspirato da circa 800 cavalli, Lamborghini, in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach, ha tolto i veli al modello che costituisce la risposta del Toro al Cavallino Rampante. Parliamo della nuova Urus Performante.
Entro la fine di Settembre, Ferrari dovrebbe presentare al mondo il primo SUV della sua storia, la Purosangue. In attesa che questo avvenga, Lamborghini ha presentato, al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, la sua risposta, denominata Urus Performante.
Si tratta della prima evoluzione del colossale SUV bolognese presentato nel 2018, che vede la sua potenza passare da 650 a 666 cavalli. Il tutto, abbinato ad una riduzione del peso di 47 kg (grazie al massiccio utilizzo della fibra di carbonio) e coadiuvato da 850 Nm di coppia tra 2.300 e 4.500 giri.
In vendita a partire da 215.000 euro, la Performante ha un rapporto peso/potenza di 3,2 kg/cv che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e di raggiungere una punta massima di 306 km/h.
Tralasciando i meri numeri, tuttavia, bisogna riconoscere che il lavoro fatto dai tecnici italiani va ben oltre i dati tecnici: l’assetto è stato infatti ottimizzato, e grazie all’utilizzo di nuove molle, vede abbassare la propria statura di 20 millimetri.
Non solo: la Performante, in termini di dinamismo, gode anche di una ricalibrazione del sistema sterzante delle quattro ruote, e vede aggiungersi alle proprie modalità di guida (Strada, Sport e Corsa) anche la mode Rally, perfetta per affrontare i tracciati più insidiosi.
La Purosangue è avvisata.
Ph. Lamborghini ©