Presentata nella splendida cornice della Monterey Car Week 2022, la nuova Koenigsegg CC850 omaggia i primi vent’anni di attività del brand svedese, riportando in auge le linee classiche della indimenticabile CC8S. Scopriamola insieme.
In California, Koenigsegg ha svelato la nuova CC850. Si tratta di una due posti che celebra il primo ventennio di attività della prestigiosa azienda svedese, e che rievoca, riproponendole in chiave moderna, le linee della prima vettura prodotta in serie, la CC8S.
Come da tradizione, la casa automobilistica scandinava punta sulla forza bruta: il devastante V8 biturbo da 5.0 litri riesce infatti a scatenare la devastante potenza di 1.405 cavalli, coadiuvati da 1.385 Nm di coppia, i quali hanno il compito di spostare un peso di appena 1.385 kg.
Numeri che lasciano a bocca aperta, soprattutto se si considera che la progenitrice CC8S dichiarava “solamente” 664 cavalli. La novità maggiormente rilevante, tuttavia, riguarda il cambio, denominato Engage Shift System: si tratta, infatti, di un innovativo manuale adattivo unico al mondo, poiché in grado di funzionare anche in modalità totalmente automatica a nove rapporti.
Appena 50 gli esemplari previsti, in vendita ad un prezzo di partenza di tre milioni e mezzo di dollari.
Ph. Koenigsegg ©