La MC20 GT2 segna il ritorno del brand Maserati nelle competizioni GT. La storica MC12 ha finalmente, dopo dodici anni di attesa, la sua erede.
Si chiama MC20 GT2, e rappresenta la versione corsaiola della fantastica MC20, con cui Maserati ha annunciato di voler debuttare nel 2023 nel campionato GT2 European Series. Progettata esclusivamente per correre in pista, la nuova MC20 GT2 è dotata del kit racing che prevede un alettone posteriore multi-regolabile, uno splitter anteriore in fibra di carbonio, un cofano completamente rivisitato e tante altre caratteristiche che le garantiscono alto carico aerodinamico e maggiore stabilità.
A spingere la MC20 di serie, ricordiamo, ci pensa il nuovo motore Nettuno biturbo V6 da 3.0 litri capace di erogare 630 cavalli. Un motore che ritroveremo naturalmente anche sulla GT2, anche se i dati ufficiali non sono ancora stati rilasciati, essendo i prototipi ancora in fase di sviluppo. Sappiamo, tuttavia, che la potenza verrà trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio sequenziale a sei rapporti con frizione maggiorata e differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato.
La Maserati MC20 GT2 segna, come comunicatovi oltre un anno fa, il ritorno del Tridente negli sport motoristici a ruote coperte e nelle gare GT dopo dodici anni di assenza nei Campionati FIA GT, prendendo il testimone lasciato dalla MC12 (2004–2010).
Ph. Maserati ©