La nuova Audi RS7 Exclusive Edition, sviluppata dal reparto speciale di Ingolstadt esclusivamente per il mercato americano, rappresenta quanto di più esclusivo la denominazione RS7 possa offrire.
La nuova Audi RS7, a causa della successiva presentazione della RS6 Avant, ha probabilmente perso un pizzico di fascino e di appeal. Ed è un peccato, dal momento che anche lei dispone del mastodontico V8 biturbo da 4.0 litri da 600 CV e 800 Nm di coppia della consanguinea, oltre che del medesimo livello di comfort, abbinato tuttavia ad una personalità degna di nota, dettata dalla sua forma a goccia che la fa apparire una coupé (sua caratteristica distintiva fin dalla prima generazione).
Oggi, però, il palcoscenico è tutto suo: Audi ha infatti presentato, in queste ultime ore, la nuova RS7 Exclusive Edition, sviluppata dal reparto speciale di Ingolstadt esclusivamente per il mercato americano. Immediatamente riconoscibile grazie al particolare colore denominato Mamba Black, che ha la peculiarità di donare alla carrozzeria un effetto perlato accompagnato da riflessi blu, questa rarissima (appena 23 gli esemplari prodotti, ndr) berlina porta in dote tutto il meglio che il badge RS può offrire.
Un esempio? il Carbon Optic Package, che utilizza la nobile fibra di carbonio per lo splitter frontale, il diffusore di coda e le calotte degli specchietti laterali, mentre i badge identificativi e i quattro anelli sono “oscurati” dal Black Optic Package, che conferisce loro un aspetto decisamente intimidatorio. Non solo: i cerchi da ventidue pollici sono infatti rifiniti in Antracite, e celano un impianto frenante capace di gestire egregiamente la velocità massima di 305 km/h, facendo affidamento su enormi dischi da 439 mm (asse anteriore) e 371 mm (asse posteriore).
Ma non è tutto: la tecnologia Laser Audi caratterizza l’impianto di illuminazione, mentre la prepotente voce del V8 viene rilasciata da un impianto di scarico gemellato RS con terminali in nero opaco. Esclusivi anche gli interni, dove ad affiancare la consueta cura per i materiali e la tecnologia di ultima generazione Audi, troviamo sedili rivestiti da pregiata pelle nera con cuciture in Sepang Blue.
Lo stesso materiale va a caratterizzare anche i pannelli porta, il rivestimento della console centrale e la parte superiore del cruscotto, rendendo l’atmosfera straordinaria.
Il prezzo? 166.000 dollari.
Non uno di meno.
Ph. Audi ©