Ford ha recentemente presentato il suo nuovo F‑150 Raptor R, che accantona il pur sempre muscoloso motore V6 turbo da 3.5 litri (capace di erogare 456 cavalli e 692 Nm di coppia) per passare ad V8 Predator da 5.2 litri con compressore, che scatena, pensate, la bellezza di 710 cavalli. Scopriamolo insieme.
Nonostante il suo segmento non sia gettonato come quello delle supercar, quello dei pick-up è indubbiamente un mercato in grande evoluzione, che va fortemente in controtendenza rispetto ai tempi che corrono. Il che non può che farci piacere. Dopo aver assistito al debutto del possente Ram TRX che, grazie al suo V8 Hemi da 6.2 litri ipervitaminizzato, ha preso possesso del gradino più alto del podio, Ford non ha tardato a sferrare la sua personale risposta, presentando il nuovo F‑150 Raptor R.
Una lettera (la “R”) che simboleggia una rivoluzione, piuttosto che una semplice evoluzione della versione meno estrema, perché per competere contro i pesi massimi è stato accantonato il pur sempre muscoloso motore V6 turbo da 3.5 litri (capace di erogare 456 cavalli e 692 Nm di coppia) con un più nobile ed aggressivo V8 Predator da 5.2 litri con compressore, che scatena 710 cavalli.
I più attenti (ed esperti) avranno immediatamente capito che si tratta di una gentile concessione da parte della Mustang GT500, ma ricalibrata ed ottimizzata per migliorare le prestazioni ai bassi e medi regimi, grazie anche ad un incremento di coppia che raggiunge ora gli 867 Nm. Gli impressionanti numeri sono trasmessi alle quattro ruote motrici da un cambio automatico a dieci rapporti, lo stesso utilizzato sulla versione V6 (per garantirne l’affidabilità).
I terreni di caccia di questo predatore? La strada, certo, ma soprattutto lo sterrato: le sospensioni sono ora leggermente più rigide per compensare il peso leggermente superiore del motore, mentre gli pneumatici da 37 pollici garantiscono un’eccezionale aderenza, nonché la possibilità di “aggrapparsi” senza problemi anche sui terreni più impervi.
Esteticamente parlando, la “Raptor R” sfoggia una power dome più alta e passaruota verniciati in nero, che ben si sposano con un abitacolo contraddistinto da rivestimenti Recaro in pelle (alternata ad Alcantara).
Con un “cartellino” dal valore di circa 110.000 dollari, il nuovo F‑150 Raptor R non è di certo a buon mercato, ma lo sforzo economico sarà sicuramente ripagato dal carattere mascolino di questo incredibile “giocattolo”.
Ph. Ford ©