Il famoso Hockenheimring, tracciato tedesco che non ha bisogno di presentazioni, compie 90 anni. Porsche ha scelto di omaggiare questo incredibile traguardo dando vita ad una Taycan GTS davvero molto particolare, denominata Hockenheimring Edition.
Nove decenni sono un traguardo importante e, come tale, va inevitabilmente festeggiato a dovere. A spegnere novanta candeline è, in questa occasione, uno dei circuiti più emozionanti di sempre, il famoso Hockenheimring. Ad organizzare la “festa” ci ha pensato Porsche, presentando una speciale versione della sua evergreen Taycan, denominata Hockenheimring Edition.
Basata sulla GTS, la cui coppia di moduli elettrici sprigiona una non indifferente potenza di 598 cavalli che le permette di scattare a 100 km/h in soli 3,5 secondi, la Hockenheimring Edition gode di un trattamento particolare ad opera di Porsche Exclusive Manufaktur, che ha previsto una inedita colorazione per la carrozzeria denominata Stone Grey (che mescola toni dorati ad altri beige) impreziosita da accenti Bronzite applicati sul diffusore posteriore e, dulcis in fundo, le minigonne laterali Sport Design.
Completano il quadro estetico i badge identificativi “90 Hockenheimring Edition” applicati sui montanti centrali e i bellissimi cerchi in lega Mission E Design da ventuno pollici, le cui razze, verniciate in Bronzite opaco, si uniscono alla circonferenza che riprende lo stesso Stone Grey del corpo vettura.
Il curato e tecnologico abitacolo è dominato dai rivestimenti in pelle nera che, per la prima volta, sono arricchiti da cuciture a contrasto Island Green. La verniciatura Bronzite è applicata sulla leva del selettore del cambio, sul portabevande e sulle bocchette dell’aria, mentre un ulteriore tocco di esclusività viene garantito dai listelli in legno Paldao e dal logo commemorativo posto in rilievo sul vano portaoggetti nella console centrale.
Porsche non ha comunicato quante unità verranno prodotte di questa edizione limitata (che probabilmente sarà disponibile solo per un brevissimo lasso di tempo, ndr), ma ha fatto sapere che gli esemplari prodotti saranno venduti in Germania e in pochi altri mercati europei accuratamente selezionati.
I fortunati proprietari avranno anche la possibilità di accedere al Porsche Experience Center Hockenheimring, dove avranno a disposizione un circuito di prova, un tracciato off-road e aree adibite alla guida dinamica, mettendo alla prova la propria vettura oppure una di quelle messe a disposizione dal colosso di Zuffenhausen.
Ph. Porsche ©