Abarth presenta la nuova 695 Tributo 131 Rally, che si distingue dalle sorelle grazie ad una livrea bicolore, dove a dominare la scena è la brillante tinta Blue Rally. La parte superiore della carrozzeria, invece, è avvolta da un aggressivo Nero Scorpione. Il suo obiettivo? Omaggiare la iconica Abarth 131 Rally del 1982.
Squadra che vince non si cambia. Potrebbe aver pensato questo Abarth, che dopo aver dato vita, negli ultimi anni, a molteplici edizioni speciali della propria 500, dimostra ancora una volta di non voler affatto fermarsi, anzi. Lo ha fatto, recentemente, presentando la nuova la 695 Tributo 131 Rally.
Una denominazione che va a commemorare il quarantesimo anniversario dall’ultima gara affrontata dalla temibile tre volumi Abarth 131 Rally, auto capace di seminare il panico tra le concorrenti nelle battaglie su asfalto e non negli agguerritissimi Anni Ottanta, riuscendo a conquistare ben tre titoli costruttori e due piloti.
Sotto il profilo del look, la 695 Tributo 131 Rally si distingue grazie ad una livrea bicolore, dove a dominare la scena è la brillante tinta Blue Rally. La parte superiore della carrozzeria, invece, è avvolta da un aggressivo Nero Scorpione. In alternativa, si possono richiedere verniciature monocromatiche quali Blue Rally e Grigio Record. Completano il quadro dei bellissimi cerchi neri da diciassette pollici con finitura diamantata e, nella sezione posteriore, un massiccio alettone regolabile in dodici (!) posizioni ed i quattro intimidatori terminali di scarico sovrapposti Record Monza.
Da questi ultimi, escono prepotenti le note di un quattro cilindri turbo da 1.4 litri, qui nella configurazione da 180 cavalli e 250 Nm di coppia, che spingono la piccola bomba a 225 km/h e le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Ma non è tutto: il settore prestazionale è infatti arricchito da ammortizzatori Koni FSD e da un impianto frenante griffato Brembo con importanti dischi da 305 mm davanti e 240 mm sul retrotreno.
Tanti i dettagli che richiamano l’antenata anche nel raccolto abitacolo, dove dominano la scena gli avvolgenti sedili in tessuto Sabelt, oltre a dettagli ed impunture di colore blu. Sappiate che, nel caso ne desideriate una, dovete fare in fretta: sono infatti appena 695 gli esemplari previsti per questa simpatica, ma dannatamente tosta, piccoletta.
Ph. Abarth ©