Attraverso i nuovi pacchetti Competition e Competition Plus, i quali introducono piccoli ma mirati aggiornamenti estetici, le nuove Audi RS4 ed RS5 (Coupé e Sportback) affinano il proprio look e la propria meccanica, grazie a dettagli in grado di fare la differenza.
Elevarsi ad un livello superiore, sia sotto il profilo delle performance, che sotto quello del look. Sono questi, gli obiettivi che si pongono le nuove Audi RS4 Avant e RS5 (nelle varianti Coupé e Sportback). Lo fanno attraverso i nuovi pacchetti Competition e Competition Plus, i quali introducono piccoli ma mirati aggiornamenti estetici, quali logo e denominazione in nero, cerchi bruniti da venti pollici, un sottile labbro in fibra di carbonio sul portellone posteriore (per RS5 Coupé e Sportback) e nuovi gruppi ottici (LED Audi Matrix per RS4 e Laser LED per RS5 Coupé e Sportback).
Ma è sottopelle, che il colosso di Ingolstadt ha lavorato più alacremente: nonostante il propulsore V6 biturbo da 2.9 litri rimanga invariato in potenza (450 CV) e coppia (600 Nm), l’aggiornamento della centralina lo rende ora maggiormente reattivo, anche grazie alla collaborazione del cambio Tiptronic ad otto rapporti, gestito da un nuovo software, che regala accelerazioni migliorate di 0,1 secondi rispetto alle versioni standard: la RS4 Avant impiega ora appena 3,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, le RS5 solamente 3,8.
Ma non è tutto: il tachimetro è infatti ora libero di toccare i 290 km/h senza alcuna limitazione. Il Competition Pack Plus, oltre a quanto descritto precedentemente, offre anche ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente, che avvicinano il corpo vettura al suolo di 10 mm (che diventano 20 mm nella modalità più estrema).
Le barre antirollio, inoltre, sono state irrigidite, regalando a chi è al volante la sensazione di essere (quasi) su un kart. Gli ingegneri tedeschi sono intervenuti anche sullo sterzo (per renderlo più diretto) e sul differenziale autobloccante, che strizza l’occhio all’assale posteriore per rendere più pura e divertente la guida.
Le nuove RS4 e RS5 Competition e Competition Plus godono poi di un sound rinvigorito, che promana dai due scarichi ovali in nero opaco del nuovo impianto sportivo alleggerito di 8 kg. Sono inoltre disponibili, per entrambe le declinazioni, performanti pneumatici Pirelli P Zero Corsa ed un potentissimo impianto frenante carboceramico.
Nell’abitacolo, spiccano invece sedili rivestiti in microfibra Dinamica e pelle Nappa. Completano il “quadro interni”
degli splendidi inserti in fibra di carbonio. Il prezzo dei nuovi pacchetti dovrebbe partire da 15.000 euro, che vanno ovviamente aggiunti alle cifre che occorrono per accaparrarsi le nuove RS4 ed RS5.
Ph. Audi ©