Land Rover ha ufficialmente presentato la terza generazione della sua Range Rover Sport, variante che si rivolge alla clientela sportiva del nobile brand britannico, e che reinterpreta, ancora una volta, il concetto di Sporting Luxury senza rinunciare alle sue doti off-road.
La Range Rover Sport di casa Land Rover, recentemente presentata, giunge alla sua terza generazione, ed intende, come sempre, stupire. Il nuovo design trae ispirazione dalla sorella Range Rover più votata al lusso, proponendo una linea uniforme e pulita grazie a sbalzi ridotti ed alla presenza di maniglie che affogano nella carrozzeria, a tutto vantaggio di una pulizia aerodinamica. Non solo: il parabrezza è infatti molto inclinato, e dona una certa dinamicità. Gli inediti fari a LED dal nuovo design, inoltre, sono i più sottili che Land Rover abbia mai utilizzato.
L’abitacolo è tipicamente Range Rover, curatissimo e ricco di tecnologia. Al centro plancia svetta un display da 13,1 pollici, utile per accedere alle informazioni più avanzate, che si accompagna ad uno schermo da 13,7 pollici posizionato dietro il volante. Entrambi sono immersi in un ambiente che sfoggia materiali di primissimo ordine e personalizzabili all’infinito.
Sottopelle si trova la piattaforma MLA-Flex, che regala un incremento di rigidità torsionale superiore del 35% rispetto alla precedente generazione, indispensabile per gestire i potenti propulsori disponibili. Al momento del lancio sono disponibili sei motorizzazioni benzina, due delle quali turbo mild-hybrid, tre turbo ibride plug-in e una biturbo con potenze che partono da 360 cavalli per toccare quota 530 sulla P530 V8. A queste si aggiungono le tre unità diesel, che possono garantire fino a 350 cavalli. Una versione 100% elettrica sarà probabilmente disponibile invece nel corso del 2024.
Al lancio viene offerta la variante First Edition, in vendita solamente per il primo anno di produzione, nella sola sola motorizzazione V8. Questa offre, di serie, le quattro ruote sterzanti, il differenziale elettronico attivo e altri particolari unici.
Le prenotazioni della nuova Range Rover Sport sono aperte, con prezzi che partono da 95.000 euro.
Ph. Land Rover ©