RM Sotheby’s ha recentemente venduto per 638.000 dollari una Ford GT del 2005 davvero sensazionale. Il suo precedente proprietario? Il musicista e cantante Kid Rock.
RM Sotheby’s, realtà che non necessita di ulteriori presentazioni, ha recentemente messo all’asta una fantascientifica Ford GT del 2005, di proprietà del famoso musicista e cantante Kid Rock.
Con appena 4.983 km all’attivo ed una carrozzeria letteralmente intonsa, questa splendida supercar americana è stata venduta per la notevole cifra di 638.000 dollari. Su un totale di soli 4.038 esemplari costruiti in poco più di due anni, questa specifica unità fa parte della cerchia ristretta formata dalle sole 669 Ford GT prodotte nel 2005 in verniciatura Mark IV Red, arricchita dalle iconiche stripes bianche che attraversano longitudinalmente il corpo vettura a forma di cuneo.
Kid Rock, per la sua creatura, aveva anche optato per dei cerchi in alluminio forgiato griffati BBS e per delle pinze freno rosse. Il doppio scarico centrale, che si erge prepotentemente da un posteriore basso, largo ed aggressivo, esprime la inconfondibile voce del potente motore V8 da 5.4 litri, “anabolizzato” da un compressore volumetrico che permette di raggiungere una potenza di 558 cavalli e 678 Nm di coppia. Numeri, questi, che permettono di toccare i 330 km/h.
L’unica trasmissione disponibile (per la gioia di molti) è rappresenta da un cambio manuale a sei marce Ricardo dagli innesti decisi, la cui leva dal pomello sferico satinato svetta in un abitacolo angusto ma incentrato sul pilota in cui ci si cala aprendo le caratteristiche portiere a ghigliottina.
A rendere questa vendita ancora più unica, è il fatto che l’aggiudicatario ha avuto il privilegio di ricevere in omaggio anche una chitarra autografata dallo stesso Kid Rock, ed un poster firmato da Camilo Pardo, il designer della Ford GT.
Un vero affare.
Ph. Courtesy of RM Sotheby’s ©