Charles Leclerc vince il Gran Premio del Bahrain dopo un duello in apnea con Verstappen, ritiratosi per un problema al motore. È doppietta Ferrari, con Sainz che conquista la piazzola argentata del podio, davanti alla Mercedes di Lewis, che ringrazia l’out di Perez.
Domenica 20 Marzo 2022. Il tramonto nel deserto si trasforma in alba mondiale. Lì, davanti a tutti, la F1-75 numero 16 di Charles Leclerc. Il Campione del Mondo in carica è l’insalata nel panino Ferrari, con Carlos Sainz Jr. a chiudere il terzetto dei primi tre in griglia. A guardarli, un po’ più indietro, c’è Lewis, affiancato dall’Alfa Romeo di Bottas. Attesa, curiosità, aspettativa…ansia.
Giro di formazione, su i motori, si spengono i semafori, via. Cala la notte, si accendono i riflettori sulla nuova stagione. Un via pulito, almeno davanti, con Hamilton che parte bene piazzandosi dietro al terzetto passando subito Perez. Russell, invece, sale di due posizioni ed è sesto. Al decimo giro Hamilton viene raggiunto dalla RB18 del messicano, e scala quinto. Due tornate dopo il britannico rientra ai box, monta hard, e uscendo dalla pit lane viene passato da Zhou per colpa di un lungo da gomma fredda. Subito dopo riprende la posizione sull’alfista ed è undicesimo. Quindicesimo giro e per Max è undercut: passa dai box, seguito da Sainz; i due rientrano in pista rispettivamente quarto e quinto.
È il turno di Leclerc. Esce dalla corsia box con l’olandese alle calcagna, che tenta l’attacco alla fine del rettilineo principale e prende la posizione. Il monegasco non ci sta, e risponde. Iniziano i giri di valzer di un meraviglioso duello. Una danza di sorpassi e controsorpassi chiusa da un bloccaggio di Verstappen tre tornate dopo, e Charles mantiene la testa della corsa.
Trentunesimo giro ed è “box box box” per Max, che rientra in pista quarto, dietro Perez. Segue la chiamata per Leclerc: 2.5 secondi di pit stop salvano la posizione del monegasco della Ferrari sul campione in carica, ed è terzo. Una terza posizione che si trasforma in prima quando Sainz e Perez effettuano la loro sosta e rientrano in pista in terza e quarta piazza. Terza sosta per Verstappen alla quarantaquattresima tornata, seguito da Perez: l’olandese è secondo, dietro Leclerc. Un giro dopo e tocca anche a Sainz, che riesce a mantenere la posizione sul messicano, terzo.
Colpo di scena al quarantaseiesimo passaggio: a fuoco l’AlphaTauri di Gasly, ed è Safety Car. Leclerc ne approfitta ed effettua la sua sosta, dietro di lui c’è sempre l’ombra del toro alato, seguito dal Cavallino spagnolo. Riparte la gara al cinquantunesimo dei 57 giri previsti, Sainz si fa vedere da Max, che tiene. Charles resta lì, aggrappato alla speranza di un sogno. Mentre lo spagnolo prova ad avvicinarsi alla Red Bull che ha problemi alla batteria e di colpo rallenta e…è ritiro. Sainz sale secondo, scudiero del monegasco.
Perez è fuori dai giochi, ed Hamilton ringrazia, terzo. Intanto, oggi 20 Marzo 2022, è stata scritta una nuova storia. Il tramonto è diventato alba. Un’alba mondiale…Rossa.
Ci vediamo a Jeddah.
Ph. Scuderia Ferrari Media Center / Red Bull Content Pool ©