La nuova arma di Charge Cars trae la propria ispirazione dalle tradizionali forme della prima serie della muscle car americana, e vede introdurre, sotto il cofano motore, un sistema elettrico di ultima generazione, capace di sprigionare 544 cavalli e la impressionante coppia di 1.500 Nm. Sacra o profana?
Gli inglesi di Charge Cars hanno da poco presentato la propria interpretazione, in chiave elettrica, della mitica Ford Mustang. La loro creatura trae la propria ispirazione dalle tradizionali forme della prima serie della muscle car americana, ed il risultato finale potrebbe sembrare, apparentemente, un semplice restauro, essendo la vettura davvero fedele in ogni dettaglio al modello originale.
In realtà, la Mustang Electric è una supercar nuova di zecca, costruita da zero, come ci tiene a precisare il responsabile del progetto, Mark Roberts. Solamente l’involucro esterno, si basa infatti su quello della Mustang Fastback del 1967 con licenza ufficiale. Il propulsore termico è stato sostituito da un sistema elettrico di ultima generazione, capace di sprigionare 544 cavalli e la impressionante coppia di 1.500 Nm. Tale potenza viene gestita da un sistema a trazione integrale, che permette di sfruttare al meglio le potenzialità della coupè, come dimostrano i soli 3,9 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.
Nel classico abitacolo si respira un’aria decisamente vintage, ma allo stesso tempo modernizzata, grazie alla maniacale cura impiegata nei rivestimenti di sedili e plancia, ed alla presenza di una coppia di monitor (dietro il volante e sulla console centrale) attraverso i quali si visualizzano tutte le informazioni del veicolo e si possono comandare i sistemi di infotainment e della climatizzazione.
Charge Cars ha in programma di produrre appena 499 Mustang Electric, tutte rigorosamente realizzate a mano e personalizzate dai fortunati acquirenti nelle tinte, nei materiali e nei dettagli, nonostante lo spirito della vettura originale rimanga assolutamente intatto.
Il prezzo per ciascuna unità ammonta a 350.000 sterline.
Ph. Charge Cars ©