La nuova 02 Concept di casa Polestar testimonia, ancora una volta, quanto i tecnici svedesi siano capaci di dar vita a vetture affascinanti sotto ogni singolo punto di vista.
Polestar, divisione sportiva di Volvo dedicata (ormai) alle vetture elettriche ad alte prestazioni, ha svelato la nuova 02 Concept, una roadster dal DNA sportivo che testimonia, ancora una volta, quanto i tecnici svedesi siano capaci di dar vita a vetture davvero affascinanti.
La piattaforma sulla quale è sviluppata la 02 Concept è in alluminio, e fungerà da base per la futura Polestar 5. Tante, sono le innovazioni che caratterizzano il design: il frontale basso, ed il posteriore sfuggente, sono intagliati da luci spigolose e linee tese, oltre che da una futuristica barra a LED con effetto 3D, la quale avvolge la coda alla base della quale è posizionato un estrattore che migliora le performance aerodinamiche.
Tale coda è stata curata in maniera approfondita, in quanto fondamentale per aumentare l’autonomia elettrica. Le specifiche prese d’aria, localizzate nel frontale, migliorano poi l’afflusso dell’aria sopra le ruote, mentre lo specifico design dell’illuminazione posteriore permette di ridurre le turbolenze ad alte percorrenze. L’abitacolo, in configurazione 2+2, punta alla semplicità ed al minimalismo, con un occhio, come sempre, all’ambiente. I materiali utilizzati sono infatti per la maggior parte in monomateriale termoplastico riciclabile, e lo stesso telaio, costruito in varie classi di alluminio, garantisce un riutilizzo più efficace.
La 02 Concept vanta, inoltre, un drone cinematografico autonomo alloggiato dietro i sedili posteriori, che il guidatore può attivare mentre la vettura è in movimento per registrare i propri tour fino alla velocità di 90 km/h. Terminate le riprese, il drone torna autonomamente nel proprio vano, ed i filmati vengono visualizzati direttamente sullo schermo da 15 pollici posizionato sulla console centrale.
Davvero notevole!
Ph. Polestar ©