Destinata esclusivamente al mercato giapponese, la nuova Aston Martin DB11 W1, realizzata dal reparto speciale Q in soli dieci esemplari, si ispira chiaramente allo stile di vita del ricercato quartiere inglese di Mayfair, portando in dote modifiche da sogno. Scopriamole insieme.
Il reparto speciale Q by Aston Martin colpisce ancora: questa volta, il suo “bersaglio” si trova in Oriente, precisamente in Giappone, nazione nella quale vedremo debuttare una particolarissima DB11.
Il suo nome? W1. Una vettura che si ispira chiaramente allo stile di vita del ricercato quartiere inglese di Mayfair, zona caratterizzata dalla presenza di hotel, ristoranti di lusso e rinomate società finanziarie. La vettura fonde infatti al suo interno materiali di stampo moderno, abbinati al tradizionale artigianato inglese, il che permette di raggiungere un livello di classe davvero pregevole.
Il programma prevede la realizzazione di appena dieci esemplari di DB11 W1, cinque in Arizona Bronze, colore che riprende le classiche tinte degli edifici di Mayfair, e cinque in Lunar White. In entrambi i casi, tetto e montanti sono ricoperti da una tinta nero lucido a contrasto, che ne accentua la personalità.
Numerosi, inoltre, gli inserti in bronzo visibili su splitter e sottoporta laterali, che si fondono armoniosamente con gli stupendi cerchi da venti pollici in nero satinato e bronzo. Sul cofano anteriore della W1, spicca poi lo stemma Aston Martin Wing, rifinito in smalto trattato e recante la Union Jack.
Estremamente curati, ovviamente, anche gli interni. Il guidatore e i passeggeri sono infatti accolti da comodissimi sedili rivestiti in pelle Bison Brown con cuciture in Moka Ice, anche se, a richiesta, è disponibile anche il pellame bicolore Glacial White — Bison Brown con cuciture Ivory.
A muovere l’aristocratica coupè inglese ci pensa invece il poderoso V8 biturbo di origine AMG da 4.0 litri, che esprime la considerevole potenza di 510 cavalli.
Ph. GQ Japan / Aston Martin ©