Dopo anni di relazioni travagliate, l’ex team principal di Renault sarebbe pronto ad approdare alla divisione Powertrain di Red Bull nel ruolo di timoniere, lasciando gli incarichi che lo vedono attualmente legato alla Mecachrome in qualità di consulente.
Il tempo, in Formula 1, scorre molto velocemente e con esso anche i trascorsi e i rapporti intercorsi tra ciascuno dei suoi tanti protagonisti e, per questo, assistere al ritorno di nomi e volti noti non è cosa rara.
A fare il proprio ritorno sul palcoscenico della massima serie sarebbe, questa volta, l’ex manager di Renault F1 Cyril Abiteboul, recentemente avvistato, seppur con scarsa eco mediatica, nei paraggi del box Red Bull in occasione dell’ultimo appuntamento stagionale in quel di Abu Dhabi.
Dopo aver a lungo ricoperto la carica di team principal in seno alla casa della Losanga fino al Gennaio 2021, l’ingegnere francese è passato alla Mecachrome in veste di consulente, confrontandosi con uno spettro di attività che comprende la fornitura di motori per Formula 2 e Formula 3. Stando alle più recenti indiscrezioni, però, tale ruolo potrebbe ora venire ridiscusso in favore di un potenziale prossimo incarico dirigenziale all’interno della nuova divisione Powertrain di Red Bull, attualmente in fase di costituzione e presto destinata a sovrintendere le operazioni di revisione delle Power Unit finora fornite da Honda.
Naturalmente, l’arrivo di Abiteboul in casa Red Bull genera non poche discussioni sul passato che ha visto coinvolti, in fazioni opposte e in periodi spesso scanditi da continue e generose schermaglie, tanto la scuderia di Milton Keynes quanto l’ex dirigente francese, all’epoca impegnato in prima linea nella difesa degli interessi della casa da lui rappresentata.
Tuttavia, in un ambiente competitivo e mutevole come quello della Formula 1, può spesso capitare di sotterrare l’ascia di guerra in favore di interessi più grandi, come il consolidamento di una struttura destinata ad assumere un ruolo cruciale nei futuri piani di Red Bull.
Ph. Getty Images / Red Bull Content Pool ©