MEXICO CITY, MEXICO - NOVEMBER 07: Third placed Sergio Perez of Mexico and Red Bull Racing celebrates in parc ferme during the F1 Grand Prix of Mexico at Autodromo Hermanos Rodriguez on November 07, 2021 in Mexico City, Mexico. (Photo by Lars Baron/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202111070739 // Usage for editorial use only //

Max Verstappen vince il Gran Premio del Messico, seguito da Lewis Hamilton e Sergio Perez. Aumenta il vantaggio in classifica piloti e costruttori di Red Bull su Mercedes, mentre Ferrari chiude con Leclerc e Sainz in quinta e sesta piazza dietro all’AlphaTauri di Gasly.

Dopo quindi­ci giorni, in una domeni­ca da der­by, siamo pron­ti a vedere l’e­si­to del sec­on­do cal­cio di rig­ore. Il pri­mo, deter­mi­na­to e pre­ciso, lo ha mes­so in rete Max ad Austin. E oggi, chi potrebbe cal­cia­re a por­ta vuo­ta è Lewis, che occu­pa la pri­ma fila, al fian­co del­l’i­naspet­ta­to pole­man del saba­to, Valt­teri Bot­tas. L’Au­to­dro­mo ded­i­ca­to ai fratel­li Rodriguez riab­brac­cia la For­mu­la 1 dopo l’assen­za del 2020. Lo fa con il calore dei tan­tis­si­mi tifosi pre­sen­ti a Cit­tà del Mes­si­co e la loro strav­a­gan­za, lo fa, facen­do vivere un ennes­i­mo atte­sis­si­mo appun­ta­men­to di un Mon­di­ale incredibile.

Tut­to è pron­to, andale! I pri­mi tre si met­tono a ven­taglio, ma Ver­stap­pen, autore di una parten­za otti­ma, prende la scia di Bot­tas, pas­san­do­lo all’ester­no e pren­den­dosi la lead­er­ship del­la cor­sa. Dietro di lui Hamil­ton, men­tre il fin­lan­dese va in tes­ta­co­da toc­ca­to da Ric­cia­r­do ed è ulti­mo. Intan­to è Safe­ty Car per un con­tat­to tra Tsun­o­da e Schu­mach­er. La gara riprende al ses­to giro con Hamil­ton in mez­zo alle due Red Bull di Ver­stap­pen e Perez, quest’ul­ti­mo segui­to da Gasly, Leclerc e…Giovinazzi, sopra­van­za­to dal­l’al­tra Fer­rari di Sainz. Hamil­ton è sot­to scac­co, Perez è sem­pre più vicino.

Giro trenta, e Lewis entra ai box, per rien­trare alle spalle di Leclerc, che pas­sa dai box il pas­sag­gio suc­ces­si­vo, ed è nono. Il beni­amino Red Bull, invece, aspet­ta, a dif­feren­za di Gasly che fa il suo pit stop e occu­pa la set­ti­ma posizione. Quat­tro tor­nate dopo, è il turno di Max. Ver­stap­pen rien­tra sec­on­do in pista alle spalle di Perez, padrone di casa, acclam­a­to dal­la bol­gia mes­si­cana. Nelle retro­vie, Bot­tas non riesce a pas­sare Ric­cia­r­do se non gra­zie alla sos­ta del­l’aus­traliano, ma è comunque fuori dal­la top 10. Al quar­an­tunes­i­mo pas­sag­gio, Checo fa il suo cam­bio gomme, e Max tor­na in tes­ta al Gran Pre­mio. Ad aggravare la pes­si­ma domeni­ca del fin­lan­dese del­la Mer­cedes è un pit stop che ha un sapore mon­e­gas­co… e Bot­tas spro­fon­da quattordicesimo.

Man­cano una venti­na di giri al ter­mine di ques­ta gara ai lim­i­ti dei nervi di Lewis, che dagli spec­chi­et­ti inizia a vedere di nuo­vo Perez il quale, agguer­ri­tis­si­mo, man mano si avvic­i­na. “Charles sta facen­do molti errori per ten­er­mi dietro, pen­so”, dice Sainz via radio, e pas­sa il mon­e­gas­co sal­en­do in quin­ta posizione. Ma la sfi­da è lì, per il sec­on­do gradi­no del podio. Hamil­ton spinge, ma la sua W12 più di così non va. Non riesce nem­meno a rag­giun­gere il doppi­a­to Nor­ris davan­ti a sé e ha Perez “speedy Gon­za­lez” sem­pre più vici­no. La sec­on­da e inutile Mer­cedes intan­to viene chia­ma­ta ai box per ben due volte per cer­care di togliere il pun­to addizionale del giro veloce all’olan­dese nonos­tante sia sem­pre bloc­ca­to in quat­tordices­i­ma piaz­za, sem­pre dietro Ricciardo.

Ulti­mo giro, Perez pro­va l’at­tac­co ma Lewis tiene. E finisce così. Anche il sec­on­do rig­ore è anda­to. Max lo seg­na, insieme a Perez. E ques­ta rete fa anco­ra più male di quel­la seg­na­ta negli Stari Uni­ti: l’olan­dese si allon­tana dal bri­tan­ni­co di 19 punti.

Restano anco­ra 4 tiri. Adesso la ten­sione è sem­pre più palpabile.

Ph. Red Bull Con­tent Pool / Scud­e­ria Fer­rari Press Office / Daim­ler AG ©️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *