Il Gran Premio del Belgio 2021 non disputato a singhiozzi. Eppure, assegna punti. Nessun via e nessuna bandiera a scacchi, solo molta polemica e punti dimezzati. Vince, se possiamo usare questo termine, Verstappen, seconda piazza per Russell, terzo Hamilton. Così come l’ordine di partenza. Per la vera sfida mondiale tutto è rinviato fra sette giorni.

Dove erava­mo rimasti ? Alla caram­bo­la ungherese, alla soap opera di una squal­i­fi­ca, a un duel­lo irida­to più che mai aper­to. Oggi si ricom­in­cia, dopo una pausa dai nervi e dal­la pres­sione, con l’es­tate che ha salu­ta­to le Ardenne per dar spazio al fred­do, alla piog­gia, alle nubi. Il mer­av­iglioso trac­cia­to di Spa, diven­ta una pisci­na. Ma qual­cuno non sa nuotare: a trenta minu­ti dal via, nel giro di for­mazione, Perez prende in pieno la bar­ri­era a Les Combes ed è fuori dai giochi.

La piog­gia, ritar­da la sfi­da tra due fuochi e la sper­an­za di chi vuole ottenere un buon risul­ta­to: la parten­za viene rin­vi­a­ta, anco­ra e anco­ra. I minu­ti scor­rono lenti, l’at­te­sa pure. C’è chi, come Gasly, vis­to il tipi­co cli­ma esti­vo, esprime in un team radio la sua voglia di man­gia­re un piat­to di sal­s­ic­ce. C’è chi, come Lewis, esprime il suo dis­gus­to per un bag­no las­ci­a­to sporco dal suo ulti­mo ospite. Iniziano i giri di for­mazione dietro la Safe­ty Car, ma la situ­azione è crit­i­ca, la pro­ce­du­ra viene sospe­sa e la parten­za anco­ra posticipata.

Il tem­po và, pas­sano le ore…” e dopo lunghe, inter­minabili, ore ecco l’an­nun­cio: alle 18.17 inizia uffi­cial­mente il Gran Pre­mio del Bel­gio. È trascor­so così tan­to tem­po che ricom­pare persi­no Perez, dal­la pit lane. Scat­ta il cronometro per la cor­sa di 60 minu­ti, nonos­tante le proteste via radio di alcu­ni piloti. E infat­ti, è Red Flag. Intan­to, asseg­nazione di metà pun­teg­gio, seguen­do l’or­dine sta­bil­i­to dal­la clas­si­fi­ca del­la qual­i­fi­ca: Ver­stap­pen, Rus­sell, Hamil­ton a podio. Seguono Ric­cia­r­do, Vet­tel, Gasly, Ocon, Leclerc, Lat­i­fi e Sainz nei pri­mi dieci. Una farsa? O un vol­er essere attenti?

Oggi, l’u­ni­ver­sità del­la For­mu­la 1 ha asseg­na­to un diciot­to politi­co. In un altro appun­ta­men­to non sen­za colpi di sce­na, in un altro Gran Pre­mio di cui ci sarà molto di cui par­lare. E per la fame di questo Mon­di­ale, res­ti­amo a digiuno per altri 7 giorni.

Ph. Daim­ler AG / Aston Mar­tin Cog­nizant F1 Team ©️