Il Gran Premio del Belgio 2021 non disputato a singhiozzi. Eppure, assegna punti. Nessun via e nessuna bandiera a scacchi, solo molta polemica e punti dimezzati. Vince, se possiamo usare questo termine, Verstappen, seconda piazza per Russell, terzo Hamilton. Così come l’ordine di partenza. Per la vera sfida mondiale tutto è rinviato fra sette giorni.
Dove eravamo rimasti ? Alla carambola ungherese, alla soap opera di una squalifica, a un duello iridato più che mai aperto. Oggi si ricomincia, dopo una pausa dai nervi e dalla pressione, con l’estate che ha salutato le Ardenne per dar spazio al freddo, alla pioggia, alle nubi. Il meraviglioso tracciato di Spa, diventa una piscina. Ma qualcuno non sa nuotare: a trenta minuti dal via, nel giro di formazione, Perez prende in pieno la barriera a Les Combes ed è fuori dai giochi.

La pioggia, ritarda la sfida tra due fuochi e la speranza di chi vuole ottenere un buon risultato: la partenza viene rinviata, ancora e ancora. I minuti scorrono lenti, l’attesa pure. C’è chi, come Gasly, visto il tipico clima estivo, esprime in un team radio la sua voglia di mangiare un piatto di salsicce. C’è chi, come Lewis, esprime il suo disgusto per un bagno lasciato sporco dal suo ultimo ospite. Iniziano i giri di formazione dietro la Safety Car, ma la situazione è critica, la procedura viene sospesa e la partenza ancora posticipata.
“Il tempo và, passano le ore…” e dopo lunghe, interminabili, ore ecco l’annuncio: alle 18.17 inizia ufficialmente il Gran Premio del Belgio. È trascorso così tanto tempo che ricompare persino Perez, dalla pit lane. Scatta il cronometro per la corsa di 60 minuti, nonostante le proteste via radio di alcuni piloti. E infatti, è Red Flag. Intanto, assegnazione di metà punteggio, seguendo l’ordine stabilito dalla classifica della qualifica: Verstappen, Russell, Hamilton a podio. Seguono Ricciardo, Vettel, Gasly, Ocon, Leclerc, Latifi e Sainz nei primi dieci. Una farsa? O un voler essere attenti?

Oggi, l’università della Formula 1 ha assegnato un diciotto politico. In un altro appuntamento non senza colpi di scena, in un altro Gran Premio di cui ci sarà molto di cui parlare. E per la fame di questo Mondiale, restiamo a digiuno per altri 7 giorni.
Ph. Daimler AG / Aston Martin Cognizant F1 Team ©️