La scuderia inglese, di ritorno nella massima serie automobilistica dopo sessant’anni, ha svelato la nuova monoposto che disputerà la stagione 2021.
Nella giornata di ieri Aston Martin Cognizant F1 Team ha tolto i veli alla nuova AMR21, con cui Sebastian Vettel e Lance Stroll scenderanno in pista nel 2021. La livrea presentata dalla scuderia britannica mantiene il classico verde British, con dei piccoli accenni fucsia relativi allo sponsor BWT.
Oltre a mostrare a tutto il mondo la nuova monoposto, c’è stata anche la presentazione ufficiale della line-up di piloti, tra cui il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Proprio il tedesco di Heppenheim ha commentato il suo arrivo in British green per il prosieguo della sua carriera:
“Anche se ho corso per quattro squadre di Formula 1 e per molti anni, iniziare una nuova stagione con una nuova squadra mi dà ancora un senso di eccitazione. Come pilota, ho sempre tenuto d’occhio la concorrenza e questa squadra mi ha spesso colpito positivamente per quello che è stata in grado di fare senza un gran budget. Quindi, quando Lawrence ed Otmar mi hanno contattato l’anno scorso e mi hanno spiegato quali fossero le loro ambizioni, sono stato subito molto motivato a unirmi al team. Amo la storia delle corse automobilistiche e Aston Martin è uno dei grandi nomi del passato, quindi è bello far parte del loro ritorno in Formula 1 dopo un’assenza di 61 anni. Dopo aver visitato la fabbrica e incontrato il personale, i miei ingegneri e meccanici, vedo che sono davvero un bel gruppo. Sono fiducioso che, grazie al supporto che Lawrence porta insieme al nome Aston Martin, faremo progressi insieme. Non ho ancora guidato la macchina — ovviamente — ma penso che abbia un bell’aspetto. Non vedo l’ora di portarla in pista. Sono ansioso di lavorare e conoscere meglio tutti nel team, compreso il mio compagno di squadra Lance. Faremo sicuramente un grande sforzo per ottenere insieme dei buoni risultati e divertirci a farlo.”

Anche Lance Stroll, il nuovo compagno di Sebastian Vettel, ha rilasciato un suo commento riguardo la nuova stagione che sta prendendo forma e partirà a fine Marzo:
“Questo periodo dell’anno è così eccitante. Il lancio dell’auto è quando tutto ricomincia a sembrare reale. Sono tornato rinfrescato dalla pausa invernale. Sarà la mia terza stagione con questo fantastico gruppo di persone, e quella stabilità è ciò di cui hai bisogno come pilota. Sono a casa qui, ed ho costruito dei forti rapporti con la squadra. Questo fa la differenza quando gareggiamo per quelle minuscole frazioni di secondo. Si tratta di sapere esattamente di cosa hai bisogno e come lavorare con il team per ottimizzare davvero le prestazioni. Quest’anno sarà abbastanza pieno con meno giorni di test disponibili, ma abbiamo fatto buon uso dei nostri strumenti di simulazione in fabbrica per prepararci al meglio. Ci saranno aspettative più alte quest’anno per diversi motivi, incluso il nome della squadra, e vedo il 2021 come un’enorme opportunità per ottimi risultati. Abbiamo avuto un vero momento di slancio alla fine del 2020 e credo che anche quest’anno potremo partire con il piede giusto.”
Grande attesa dunque per la prima gara del campionato, in cui si avrà un’idea ben più chiara della effettiva competitività della vettura. Le premesse sono ottime, solo il tempo saprà dire se Vettel e Stroll riusciranno a rispettare le attese.
Ph. Aston Martin Cognizant Formula 1 Team ©