McLaren ha ufficialmente presentato la sua nuova MCL35M, monoposto motorizzata Mercedes che accompagnerà Daniel Ricciardo e Lando Norris in questo 2021.
McLaren ha ufficialmente presentato la sua nuova monoposto di Formula 1: la MCL35M. Si tratta di una stretta evoluzione della MCL35 con motore Renault utilizzata nel 2020, ed oltre ad alcune modifiche e minuziosi aggiornamenti, monta un propulsore diverso: addio infatti alla PU transalpina, benvenuta quella Mercedes, pluricampione dal 2014. Il nome in codice del propulsore Mercedes, quest’anno, è M12 E Performance. Ci sono modifiche a livello aerodinamico e di chassis, anche e soprattutto per l’introduzione del nuovo propulsore. La livrea mantiene le tonalità blu ed arancio papaya che i fan hanno adorato, con una leggera modifica stilistica rispetto al 2020.
Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha commentato:
“Siamo esaltati per l’avvio della stagione 2021 con Daniel e Lando. Abbiamo una line-up di piloti estremamente emozionante, ed entrambi sono sia ottimi in pista che fantastici fuori dalle corse. Lando è un pilota veloce ed intelligente, mentre Daniel è un plurivincitore con una visione affilata ed un talento eccezionale. Dopo una stagione 2020 difficile ma con molti successi, abbiamo premuto il tasto di reset per continuare il nostro cammino verso le prime posizioni. Questa stagione sarà ancora più difficile, ma siamo pronti per affrontare la sfida. Voglio ringraziare Formula 1 e FIA, oltre che le altre squadre, per il duro lavoro messo in campo per proseguire con il nostro sport anche in questi tempi difficili. Iniziamo la nuova stagione con un gruppo di partner di estremo valore al nostro fianco, una parte vitale del nostro cammino. Il 2020 è stato un anno con tante sfide, non solo per McLaren ma anche per i nostri partner, quindi avere ancora il loro supporto è indice della qualità delle relazioni con loro. Non vediamo l’ora di avere i nostri fantastici fan con noi nelle piste, appena sarà possibile in sicurezza. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma il morale è alto e diventiamo ogni giorno più forti”.
Anche il team principal, Andreas Seidl, ha valutato la stagione in arrivo:
“Tutti noi di McLaren siamo pronti e determinati per un’altra stagione di Formula 1 estremamente intensa. L’intera squadra ha lavorato senza sosta durante l’inverno assieme ai colleghi di Mercedes-AMG per produrre la MCL35M e dare così ai nostri piloti una monoposto forte per la stagione in arrivo. Non è stata una sfida facile, e voglio ringraziare tutti i membri della squadra qui al McLaren Technology Centre o in smart working per l’enorme impegno. Siamo tutti molto felici del lavoro di Lando che, da pilota di sviluppo nel 2017, è diventato il britannico più giovane sul podio. La sua passione ed esperienza nello sport stanno crescendo man mano, ed è uno dei piloti più veloci ed esaltanti in griglia. Daniel, al contempo, rappresenta il passo successivo per la squadra e la sua decisione di unirsi a McLaren è la prova che il nostro lavoro sta dando i suoi frutti. Daniel porta molta energia nella squadra, oltre all’esperienza per spingere McLaren ancora più in avanti. Insieme, Lando e Daniel sono una delle line-up più competitive dello sport”.
Infine, le parole dei due piloti, Lando Norris e Daniel Ricciardo.
Norris: “Sono felice di tornare a lavorare con la squadra all’inizio del mio terzo anno in Formula 1. Ogni volta che salgo in macchina la mia fiducia ed esperienza aumentano, e ciò mi permette di crescere con le performance anno dopo anno. Ho lavorato molto nella pausa invernale per essere al meglio della mia forma fisica per quando arriveremo ai test pre-stagionali, e non vedo l’ora di salire sulla vettura. Sono anche molto contento di tornare a correre in alcuni circuiti dove non siamo stati l’anno scorso, sperando che ci siano anche i nostri fan prima o poi. L’atmosfera con i tifosi ci è mancata tanto, e fin quando non li potremo riavere farò di tutto per dare loro un bello spettacolo da guardare. Il 2021 sarà un anno difficile in pista con vari piloti molto vicini, ma darò il mio massimo”.
Ricciardo: “È fantastico far finalmente parte della squadra dopo averlo confermato a Maggio 2020. Sembra passata un’eternità! Sono felice di essere un pilota McLaren e non vedo l’ora di iniziare. McLaren ha fatto un lavoro fantastico negli ultimi anni e voglio aiutarli a migliorare ancora. Ho passato le ultime settimane ad integrarmi qui nel Regno Unito e nella nuova squadra, ed ho avuto un benvenuto molto caloroso da parte di tutti. C’è un senso di unità e determinazione molto alto in fabbrica, come anche la gioia di tornare a correre! Sono molto motivato a dare il mio meglio nella nuova stagione, e la mia determinazione a dare il massimo è solo cresciuta da quando ho messo piede qui. Non vedo l’ora di avviare questo nuovo capitolo della mia carriera”.
Ph. McLaren Formula 1 Team ©