Il consulente austriaco ha spiegato che Red Bull rileverebbe la proprietà intellettuale di Honda (in relazione alle Power Unit) solamente nel caso in cui la FIA autorizzasse il blocco dei propulsori.


Hel­mut Marko, con­sulente per Red Bull Rac­ing, ha sci­olto la ris­er­va sul­la motor­iz­zazione che dal 2022 spingerà le vet­ture del­la casa aus­tri­a­ca. Red Bull, infat­ti, ha inten­zione di ril­e­vare la pro­pri­età intel­let­tuale sui motori Hon­da per pot­er poi pros­eguire con l’u­so, ma ciò sarebbe eco­nomi­ca­mente sosteni­bile solo se la FIA dovesse intro­durre un bloc­co agli svilup­pi dei propul­sori. Marko, inter­vis­ta­to da Auto Motor und Sport, ha rilas­ci­a­to le seguen­ti dichiarazioni: 

È tut­to chiar­i­to tra Hon­da e Red Bull Rac­ing. Anche le tem­p­is­tiche sono fis­sate, siamo pron­ti ai bloc­chi di parten­za. Non ci sarà però l’okay se non avre­mo un doc­u­men­to scrit­to del­la Fed­er­azione Inter­nazionale per cer­ti­fi­care il bloc­co degli svilup­pi alle Pow­er Unit. Aspet­ti­amo dei chiari­men­ti in mer­i­to dal­la prossi­ma set­ti­mana, anche per­ché nel cam­po dei motori non ci sono vin­coli rispet­to al bud­get cap su altri set­tori. Inoltre, l’idea che cir­co­la è di antic­i­pare le nuove regole sui motori al 2025, ed inve­stire eco­nomi­ca­mente su un fat­tore di cos­to già impor­tante come la Pow­er Unit non ha alcun sen­so. Per la For­mu­la 1 con­ge­lare i motori sarebbe una deci­sione di buon sen­so, per­ché ci ren­derebbe pos­si­bile gestire i motori Hon­da in futuro. Se non doves­si­mo trovare un accor­do Red Bull dovrebbe dras­ti­ca­mente ripen­sare alla pro­pria pre­sen­za nel cam­pi­ona­to: non è un ricat­to, ma una deci­sione che deriverebbe dal buon sen­so e da ragioni di cos­to. Lo stop allo svilup­po delle Pow­er Unit è l’u­ni­ca stra­da ragionev­ole…”

Marko ha poi ammes­so che Red Bull non ha in tas­ca un piano B nel caso in cui l’ac­qui­sizione dei motori Hon­da dovesse fal­lire per man­can­za del con­ge­la­men­to dei motori. Una col­lab­o­razione con Renault, quin­di, non sem­bra essere con­sid­er­a­ta, nonos­tante i rap­por­ti con i nuovi ver­ti­ci del­la Casa del­la Losan­ga siano decisa­mente migliori rispet­to al passato.

Ph. Red Bull Con­tent Pool ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.