Alfa Romeo Racing ORLEN si approccia alla nuova stagione con molte incognite, sia sotto il punto di vista prettamente prestazionale che da quello organizzativo-dirigenziale.

Come si com­porterà in pista Alfa Romeo Rac­ing ORLEN la prossi­ma sta­gione dipen­derà dal­la bon­tà delle scelte degli ingeg­neri di istan­za a Hin­wil e dall’eventuale ritrova­ta com­pet­i­tiv­ità delle Pow­er Unit Fer­rari. Il team svizze­ro è cer­ta­mente in tes­ta alle indis­crezioni riguardan­ti il mon­do del­la For­mu­la 1, che coin­vol­go­no non solo Fer­rari e Renault, ma anche Abite­boul, Stel­lan­tis ed i marchi Alfa Romeo o Maserati. Fac­ciamo ordine. Sec­on­do alcune indis­crezioni, Sauber potrebbe pas­sare ai motori Renault a par­tire dal 2022. Tali voci si basano su alcu­ni indizi cir­costanziali, quali il rin­no­vo di un solo anno del­la spon­soriz­zazione Alfa Romeo, l’ormai chiara posizione di Haas (diven­ta­ta team satel­lite di Fer­rari) e la man­can­za di team cli­en­ti che Alpine andrebbe in questo modo a col­mare. Ovvi­a­mente tale tran­sizione sarebbe favorita dall’eventuale man­can­za di com­pet­i­tiv­ità del­la nuo­va Pow­er Unit Fer­rari.

Sul fronte prati­ca­mente oppos­to a tale ipo­tiz­za­to divorzio, altre indis­crezioni ripor­tate da Race­Fans, vogliono invece Sauber al cen­tro dei piani futuri di Stel­lan­tis sul Motor­sport. Il colos­so nato dal­la fusione di FCA e PSA (attual­mente il quar­to al mon­do) è guida­to da Car­los Tavares, che non ha mai nascos­to la sua pas­sione per i motori. Tavares è sta­to anche il numero due di Renault, dove ha lavo­ra­to a stret­to con­tat­to con Cyril Abite­boul. L’ usci­ta del man­ag­er francese dal pad­dock e alcune voci ripor­tate da esper­ti esterni, por­tano a credere che si stia stu­dian­do un futuro prog­et­to di For­mu­la 1 che veda Stel­lan­tis coin­vol­gere Sauber tramite Alfa Romeo o Maserati con a capo Abite­boul in quan­to uomo fidu­cia di Tavares. Cer­ta­mente entrambe le sup­po­sizioni sono da pren­dere con le pinze visti gli inter­es­si in gioco.

Inoltre, Gen­naio è il mese in cui le scud­erie ser­ra­no le saraci­nesche per affinare gli ulti­mi det­tagli pri­ma del­la pre­sen­tazione delle nuove mono­pos­to, e la man­can­za di notizie gio­ca spes­so brut­ti scherzi.

Ph. Alfa Romeo Rac­ing ORLEN ©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.