Il piano industriale presentato da Luca De Meo per Renault Group, comincia con la presentazione della R5 Concept, ispirata all’icona della Casa francese del 1972. Sarà elettrica e arriverà nel 2023. 

La “Renaulu­tion” di Renault Group ha avu­to uffi­cial­mente inizio. Paro­la del CEO ital­iano Luca De Meo.

Il colos­so transalpino ha infat­ti pre­sen­ta­to il nuo­vo piano indus­tri­ale, con l’obiettivo di tornare ad essere com­pet­i­tivi e aumentare la prof­itta­bil­ità, con una gam­ma che rispon­da alle esi­gen­ze del futuro e atten­zione alle nuove forme di mobilità.

A rap­p­re­sentare ques­ta riv­o­luzione è sta­ta scelta una vet­tura icon­i­ca, che ha seg­na­to la sto­ria degli oltre cen­toven­ti anni del brand: la Renault 5.

Tra pas­sato e futuro nasce dunque la R5 Con­cept, cre­a­ta dal team di Gilles Vidal, respon­s­abile Design Renault. Come la prog­en­i­trice, la R5 Con­cept è imme­di­ata­mente riconosci­bile, gra­zie ad un mod­er­no trat­ta­men­to di linee e super­fi­ci, a cui si aggiun­gono det­tagli futur­is­ti­ci (come la fana­le­ria LED e il nuo­vo frontale): il risul­ta­to è quel­lo di un design estrema­mente con­tem­po­ra­neo e nel con­tem­po lega­to al suo pas­sato. Facen­do rifer­i­men­to alla stor­i­ca prog­en­i­trice, sono sta­ti ripresi numerosi ele­men­ti stilis­ti­ci, riv­is­i­tati ovvi­a­mente in chi­ave mod­er­na: quel­la che era la pre­sa d’aria sul cofano nel mod­el­lo del 1972, oggi diven­ta lo sportelli­no di ricar­i­ca, men­tre i grup­pi otti­ci pos­te­ri­ori inte­gra­no i deflet­tori aero­d­i­nam­i­ci e dove una vol­ta era­no posizionati i fendineb­bia ora pren­dono pos­to le luci diurne. Altro ele­men­to di iconic­ità stor­i­ca è il 5 orig­i­nale, pre­sente nel­la griglia lat­erale e sul logo posteriore.

Per aggiun­gere il cosid­det­to French Touch i prog­et­tisti france­si han­no ricor­so al tet­tuc­cio in tes­su­to (di chiara ispi­razione pas­sa­ta), oltre che ad una illu­mi­nazione dei mono­gram­mi che van­no ad evi­den­ziare la bandiera francese sug­li spec­chi­et­ti retro­vi­sori e le infor­mazione sul pic­co­lo dis­play del­la plan­cia che invi­tano a salire a bor­do e met­ter­si in viaggio.

Ph. Renault Group ©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.