La meravigliosa notizia è stata comunicata dalla Dottoressa Federica Alemanno, neuroscienziata dell’ospedale San Raffaele di Milano, che in un’intervista al Corriere della Sera ha parlato delle condizioni del campione di handbike.
A quasi sette mesi da quel tragico 19 Giugno 2020, Alex Zanardi ha ripreso a parlare. Uno splendido annuncio dato dalla responsabile del Servizio di Neuropsicologia Federica Alemanno, che ha tenuto a lungo la mano di Alex mentre si stava risvegliando:
“È stata una grandissima emozione. Non potevamo crederci, aveva cominciato a parlare, comunicava con la sua famiglia…”
L’ex pilota Minardi era stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico, la cosiddetta “awake surgery”. A spiegare questa tecnica è stata la stessa Dottoressa Alemanno:
“Il candidato viene sottoposto a dei test per capire quali siano le sue capacità cognitive, che vengono poi verificate in sala operatoria. Lo scopo non è solo la sopravvivenza del paziente ma anche quello di salvaguardare il più possibile le sue capacità cognitive. Si cerca sempre di garantire la miglior qualità di vita possibile…”

Intervento che per Alex sembra essere andato per il meglio, permettendo di proseguire con il suo graduale risveglio. Zanardi dopo essere stato operato più volte, prima a Siena e poi al San Raffaele, dal 21 Novembre si trova presso il reparto di Neurochirurgia di Padova, per stare il più vicino possibile alla famiglia. La battaglia non è ancora terminata, ma il campione paraolimpico ha mostrato al mondo ancora una volta l’incredibile fuoco che arde in lui.
Forza Alex.
Ph. RaceFans ©️