Volete viaggiare in quattro all’insegna del comfort su un’astronave che all’occorrenza divora l’asfalto? Brabus ha creato l’auto giusta per voi.
Siamo lieti di presentarvi la nuova Brabus Rocket 900 “One Of Ten”. La base di partenza è la Mercedes-AMG GT 63S una berlinona sportiva ed elegante in grado di erogare 639 CV e 900 Nm di coppia. Dopo le cure del tuner di Bottrop, il gioiellino della casa di Affalterbach guadagna la bellezza di 262 CV e 150nm di coppia, grazie all’adozione di numerose modifiche. A differenza di molte Rocket precedenti, dotate di un poderoso V12, questa mantiene l’originale V8 biturbo, la cui cilindrata è aumentata però da 4.0 a 4.5 litri. Brabus ha provveduto a sostituire le turbine, rimpiazzandole con due di dimensioni maggiori capaci di lavorare con pressioni di sovralimentazione più elevate. Tale modifica ha richiesto due prese d’aria aggiuntive, costruite in carbonio e ricavate ai lati del radiatore, per permettere al motore di respirare più aria fresca.
Completamente nuovo è il diffusore posteriore, studiato in galleria del vento insieme all’ala posteriore in carbonio, che, insieme al nuovo assetto pneumatico griffato Brabus, migliorano l’esperienza di guida e l’handling della vettura. Riprogettato anche il sistema di aspirazione, con condotti in fibra di carbonio e sviluppato secondo le dinamiche di tipo RAM, quindi con la cosiddetta sovralimentazione dinamica.

A chiudere il cerchio, uno scarico in acciaio completamente rinnovato che dà una voce spettacolare al V8 tedesco. A riassumere il tutto ci pensano i numeri, che regalano un’istantanea perfetta del gioiello in questione: 900 CV e 1250 Nm di coppia, limitati elettronicamente a 1050 Nm per salvaguardare la trasmissione. Ciò si traduce in uno scatto 0–100 km/h che avviene in 2,8 secondi (da 0 a 200 in 9,7 secondi) Tanto potente quanto esclusiva, visto che Brabus ha annunciato la produzione di soli dieci esemplari, ad un costo di 435.800 euro tasse escluse. Neanche troppo, per un razzo su ruote.