Lamborghini Aventador SVJ Xago Edition: la quintessenza dell’esclusività

Lamborghini Aventador SVJ Xago Edition: la quintessenza dell’esclusività

Prodotta in soli dieci esemplari, la Aventador SVJ Xago Edition rappresenta la quintessenza dell’esclusività targata Lamborghini, essendo dedicata solamente ai primi dieci clienti che la acquisteranno attraverso il nuovo servizio di consulenza virtuale Ad Personam.


Il concept che si cela dietro a questo vero e proprio gioiello è la struttura geometrica dell’esagono. Infatti, i designer si sono fortemente ispirati alla conformazione nuvolosa di forma esagonale situata al di sopra del polo Nord di Saturno, oltre che alla forza strutturale dell’esagono rappresentata in natura, mentre la sigla SVJ si identifica in Super Veloce Jota. L'allegato J infatti, nel regolamento ufficiale della FIA, stabilisce le specifiche delle auto da competizione e dai tempi della Miura la lettera Jota è usata da Lamborghini per identificare i suoi modelli più estremi.

La nuova vettura one-off però, viene realizzata per presentare il nuovo servizio di consulenza preliminare Ad Personam, realizzato dalla Casa di Sant’Agata Bolognese, il quale permetterà ai clienti di vedere la propria vettura configurata in tempo reale, il tutto a portata di smartphone: gli uomini Lamborghini daranno infatti agli ipotetici acquirenti consigli e proposte complete che includono rendering e persino campioni dei materiali.

La vettura è dotata di motore a 12 cilindri a V aspirato, dalla potenza complessiva di ben 770 Cavalli, e una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri/minuto, che consente a tale belva di raggiungere una velocità massima di 330 Km/h ed uno scatto 0-100 Km/h in soli 2,8 secondi.

Alla potente unità motrice è abbinato un cambio a sette rapporti e la trazione integrale, oltre che l’implementazione del sistema a quattro ruote sterzanti. Questa straordinaria belva dispone inoltre del nuovissimo sistema denominato ALA, cui l’acronimo sta per Aerodinamica Lamborghini Attiva, che permette di aumentare ulteriormente le eccellenti prestazioni della vettura. Nell’abitacolo il carbonio e l’Alcantara sono il biglietto da visita delle prestazioni promesse, ma c’è spazio per ben poche comodità: i sedili a guscio in carbonio sono rigidi e manca perfino un vano per il cellulare, a significare come la vettura sia essenziale e sportiva, senza dare troppa importanza all’eleganza. La SVJ è un vero e proprio mostro da pista, capace di siglare il record per le auto di serie al Nürburgring-Nordschleife, l'anello nord del celebre circuito tedesco, in un tempo di 6:44.97.

"Lamborghini pensa sempre in maniera estremamente dinamica alle sfide, e le nostre nuove consultazioni virtuali in studio Ad Personam,sono state ideate con cura per supportare i clienti che, in tempi in cui siamo tutti cauti nei confronti dei viaggi internazionali, desiderano ancora lo speciale one-to- un'esperienza di creazione di un'auto interamente personalizzata."

Queste le parole di Giovanni Perosino, che ricopre la carica di Chief Commercial Officer per la Casa di Sant’Agata Bolognese: dichiarazioni che rendono chiaro il concetto su cui si basa tale progetto. Il prezzo fissato per l’esclusiva Aventador SVJ Xago Edition è pari a circa 415.000 €, che come detto, sarà realizzata per i primi dieci clienti che acquisteranno online la propria vettura Lamborghini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *