La XB7, basata sulla X7 M50i, vuole dimostrare come lusso e prestazioni possano convivere anche su un mezzo da 2665 Kg.
Alpina fa le cose in grande, in tutti i sensi. L’ultima creatura della casa di Buchloe, più che un SUV è un SAV (Sport Activity Vehicle) dalle performance eccezionali. Dotata del V8 biturbo da 4,4 litri, originariamente dotato di 530 CV, grazie alle cure dei tecnici Alpina arriva ora a sprigionare la bellezza di 621 CV e una coppia massima di 800 Nm disponibile tra i 2.000 giri/min e i 5.000 giri/min.
Le prestazioni sono impressionanti in rapporto alla stazza della vettura. L’XB7 passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la velocità massima è stata autolimitata a 290 km/h.
Fondamentale per raggiungere questi risultati è il cambio automatico Alpina Switch-Tronic a 8 marce, abbinato alla trazione integrale XDrive. Di serie, il sistema quattro ruote sterzanti BMW Integral Active Steering.
Ovviamente, il motore non è stato l’unico elemento che ha subito delle modifiche. La taratura delle sospensioni pneumatiche attive è stata irrigidita quel tanto che basta per permettere ai fortunati possessori di godere di una dinamica precisa senza dover rinunciare al comfort. Piacere di guida che varia anche in base alla dimensione dei cerchi, disponibili da 21 a 23 pollici, che calzano delle gomme Pirelli studiate appositamente per quest’auto.

Le modifiche estetiche invece, hanno ottenuto il duplice risultato di alleggerire la linea della XB7 e, soprattutto, di renderla più aerodinamica. Le nuove appendici, infatti, permettono di ridurre il sollevamento dell’auto alle alte velocità, migliorando sensibilmente la sicurezza e la stabilità.
Gli interni, sono un tripudio di lusso ed eleganza. Come da tradizione Alpina, le combinazioni di colori, materiali e inserti a scelta del cliente sono pressoché infinite e permettono a ciascun cliente di cucirsi l’auto addosso. Una chicca che fa capire quanto sia importante l’attenzione ai dettagli per l’atelier tedesco è il controller iDrive in cristallo con il logo Alpina inciso al laser.
Dato che Alpina, come già detto in passato, non ha più rivenditori ufficiali nella nostra penisola, chi volesse acquistare la XB7 non deve fare altro che oltrepassare le Alpi e arrivare in Svizzera, dove con poco più di 168000 euro può portarsi a casa questo gioiello.