Per dare l’addio all’endotermico, la casa di Böblingen ha lanciato, nel 2019, un’edizione speciale della Fortwo Cabrio.
Prodotta in sole 21 unità, come gli anni di presenza sul mercato del marchio tedesco, la Final Collector’s Edition #21 non passa certo inosservata.
“#21 richiama qualcosa di speciale, come i 21 anni di smart. Quest’auto per me rappresenta molto di ciò che caratterizza i ventun anni: la voglia di libertà, la voglia di superare i limiti e rompere con la routine. È quella piccola ribellione che vuole uscire allo scoperto. Con la Final Collector’s Edition abbiamo realizzato questa idea perché, in fondo, stiamo dicendo addio anche a una parte di storia dell’automobile…”
Le parole del designer Konstantin Grcic spiegano solo in parte il perché di una scelta così particolare.
L’estetica sbarazzina, con la scritta #21 in stile tag, richiama la spensieratezza originaria del marchio e si ripropone come emblema dell’urbanizzazione, omaggiando la prima smart. Infatti, proprio in occasione di uno degli eventi di lancio della prima generazione della citycar, l’artista svizzero Roman Signer fece passare una smart attraverso una sorta di galleria, all’uscita della quale veniva inondata con un secchio di vernice. La livrea della Final Collector’s Edition, riprende quindi l’originale passaggio dal giallo al nero.

La particolare tinta bicolore giallo/nera è frutto della collaborazione con il designer Konstantin Grcic, mentre l’allestimento è lo stesso delle versioni Brabus, che comprende, oltre ad un kit estetico sportivo, display centrale da 7 pollici, navigatore satellitare, fari Led e retrocamera posteriore con sensori di parcheggio.
All’interno, dove continua il dualismo cromatico tra giallo e nero, spiccano i sedili in pelle bicolore, la vistosa plancia in pelle gialla e la pedaliera sportiva in acciaio griffata Brabus, oltre al pomello del cambio e alla leva del freno a mano, che godono di un design specifico.
Per quanto riguarda il motore, l’auto è dotata del classico 3 cilindri turbo da 900 cm³ in grado di erogare 90 CV, abbinato al cambio automatico Twinamic a doppia frizione con paddle al volante. Questa edizione speciale è stata prodotta nell’Agosto 2019 in 21 esemplari, di cui solo 5 destinati al mercato italiano, alla modica cifra di 51600 euro.
Potrebbero sembrare molti, forse troppi, ma in vista di una sicura rivalutazione futura, potrebbe valerne la pena.