Francia, Gran Bretagna, Austria. Dove si corre e dove non si corre. Ci stanno giungendo tantissimi messaggi relativi a ciò che è accaduto nella mattinata odierna. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
La prima news di giornata è arrivata da Stuart Pringle, direttore del circuito di Silverstone, che ha ufficializzato una notizia nell’aria già da tempo. Il GP di Gran Bretagna si correrà a porte chiuse. Queste le sue parole:
“Sono estremamente dispiaciuto di comunicarvi che quest’anno non saremo in grado di garantire il regolare svolgimento del Gran Premio di Gran Bretagna davanti ai tifosi, qui a Silverstone. Abbiamo rimandato questa difficile decisione il più a lungo possibile, ma è ampiamente chiaro, date le attuali condizioni del Paese e le misure adottate dal governo, che non sarà possibile organizzare un Gran Premio in condizioni normali. I nostri obblighi di preservare la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione e nello svolgimento dell’evento, dei nostri commissari volontari, dei produttori di gare e, ovviamente, di voi fantastici fan, ci convincono che questa sia la decisione migliore e più sicura, nonché l’unica che avremmo mai potuto prendere…”
La seconda notizia riguarda, poi, il Gran Premio di Francia. La Formula 1 non correrà sul tracciato del Paul Ricard.
L’ufficialità è arrivata in seguito al provvedimento del governo transalpino di cancellare tutte le manifestazioni importanti almeno fino alla metà di Luglio.
Gli ultimi interrogativi, coinvolgono la composizione del calendario e l’effettiva partenza dal Gran Premio d’Austria, attualmente in programma il 5 Luglio. Si parte o no?
La risposta è affermativa, ma con riserva.
Vi possiamo dire che questa è infatti, al momento, l’idea principe: Chase Carey ha svelato negli ultimi minuti il piano per la ripartenza ma, a differenza di quanto riportano diverse testate, non c’è alcuna ufficialità sul fatto che la stagione cominci con certezza in Austria. Attendiamo sviluppi concernenti il nuovo ipotetico calendario che dovrebbe essere svelato a breve, anche se, come ha affermato lo stesso Carey, potrebbe essere modificato nel corso del tempo.
Le notizie ufficiali rese note oggi sono dunque, per ora, solamente due:
• La cancellazione del Gran Premio di Francia
• Lo svolgimento a porte chiuse del Gran Premio di Gran Bretagna
Per quanto riguarda Spielberg, ne sapremo certamente di più nelle prossime ore.